Tecniche del Commercio Internazionale Volume IV

La rapida evoluzione degli scambi internazionali coinvolge sempre più l’intera economia mondiale generando nuove prospettive d’affari e dinamiche un tempo impensabili. Molti sono gli attori interessati, sia a livello pubblico che privato, ma sono innegabilmente le imprese a giocare il ruolo principale e ad assumere in tale contesto le maggiori responsabilità ed i maggiori rischi.
Le PMI, in particolare, così come sottolineato dal Commissario europeo per le Imprese e l’Industria, Gunter Verheugen, rappresentano il vero “motore dell’economia europea”, perché generatrici di lavoro, fonte di imprenditorialità e di innovazione.

Ad esse principalmente è rivolto l’impegno ASPIN che, attraverso la diffusione di tecniche e strategie operative, intende fornire alle imprese interessate ai processi di internazionalizzazione validi strumenti di supporto. Questo “quaderno” sulle Tecniche del Commercio Internazionale, realizzato anche grazie alla preziosa collaborazione di esperti e consulenti del settore, si muove in tale direzione.

La pubblicazione è disponibile, in forma gratuita, presso i nostri uffici (Dott.ssa Simona Marra – s.maceroni@aspiin.it).