T-FASHION: CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ PER LE AZIENDE DEL SETTORE MODA – ADESIONI FINO AL 9 AGOSTO 2019

Aspiin/Camera di Commercio di Frosinone in collaborazione con Unionfiliere intende promuovere le imprese del comparto MODA, attraverso il programma di certificazione dal titolo “Qualità e qualificazione delle filiere del Made in Italy”.
Il programma intende orientare le imprese locali della filiera della moda ad un percorso di qualificazione e certificazione maturo e consapevole, nella convinzione che la garanzia della qualità e delle origini del prodotto siano un requisito indispensabile per avere successo sul mercato interno ed internazionale.
Il percorso di qualificazione e certificazione sarà attivato in sinergia con Unionfiliere attraverso il sistema di tracciabilità volontario TFashion (www.tfashion.camcom.it) che rappresenta, all’interno del comparto moda, uno strumento per valorizzare:
– La trasparenza nei confronti del consumatore finale;
– La responsabilità nei confronti dei propri fornitori;
– L’autenticità del prodotto;
– L’eticità dei comportamenti.
Le imprese che aderiscono al sistema di tracciabilità saranno soggette ad una visita di valutazione, anche documentale e, all’ottenimento della certificazione, potranno identificare i loro prodotti con l’etichetta TFashion, un vero e proprio “passaporto” che aiuterà il consumatore a ripercorrere la storia del prodotto e gli fornirà tutte le informazioni utili all’acquisto.
Le Fasi di produzione che potranno essere certificate (tutte o soltanto alcune di esse a scelta dell’impresa) sono:
– Per il tessile/abbigliamento: filatura, tessitura, nobilitazione e confezionamento.
– Per le calzature: concia, lavorazione della tomaia, lavorazione della suola, assemblaggio e rifinitura;
– Per la pelletteria: concia, taglio, preparazione, assemblaggio e rifinitura
– Per la pellicceria: concia, taglio, assemblaggio e confezionamento
– Per i metalli preziosi: ideazione, lavorazione, assemblaggio e finitura
Il Sistema di tracciabilità volontario rappresenta, dunque, uno strumento per:
– Fare chiarezza sull’origine delle diverse fasi di lavorazione dei prodotti
– Creare filiere integrate tra clienti, fornitori e subfornitori;
– Consentire un consumo critico all’utente finale che, grazie all’etichetta TFashion, sarà in grado di acquistare un prodotto di cui conosce tutta la storia.
La partecipazione al programma è gratuita. Vi invitiamo a compilare il modulo “Domanda di Certificazione” (allegato) entro e non oltre il 9 agosto 2019 ed inviarla all’indirizzo mail v.panaccione@aspiin.it .
Per maggiori dettagli o informazioni:
ASPIIN – Tel 0775/275272 Fax: 0775/874225
Dott.ssa Maria Paniccia (m.paniccia@aspiin.it),
Dott.ssa Valentina Panaccione (v.panaccione@aspiin.it)
TFASHION_Comunicazione Adesione
Domanda di certificazione TFashion_MODA