+39 0775 824193 info@informare.camcom.it
Qui messaggio speciale che si potrà vedere se e solo quando necessario con icona e link

Aspin, nell’ambito di una più efficace azione di sistema a livello regionale, ha attivato uno sportello informativo per assistere le imprese interessate alle misure previste dai bandi pubblicati il 16 settembre scorso, ex Legge Regionale n. 5 del 2008 “Disciplina degli interventi regionali a sostegno dell’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del Lazio”.
Gli Avvisi Pubblici riguardano in particolare:
“Interventi Diretti” – Sostegno dei processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese  del Lazio in forma aggregata.  5 milioni di euro per un bando finalizzato a sostenere le iniziative per l’internazionalizzazione proposte direttamente dalle imprese del Lazio in forma aggregata.
Obiettivo del bando è favorire la partecipazione delle PMI, in forma aggregata, a iniziative comuni di internazionalizzazione che prevedano attività promozionali, fieristiche, di cooperazione commerciale e industriale e di sostegno alla qualità dell’export laziale.
I progetti possono essere presentati esclusivamente da aggregazioni formate da almeno tre PMI indipendenti tra di loro. Il contributo massimo per progetto è pari a 250.000 Euro (potrà essere elevato a 350.000 qualora l’aggregazione presenti una proposta progettuale che coinvolga almeno 25 imprese).
“Manifestazione di Interesse” – Proposte progettuali per la promozione del sistema produttivo regionale – Programma di interventi 2014. 2,2 milioni di euro per una manifestazione di interesse rivolta al sistema camerale e alle associazioni di categoria per coinvolgere le imprese in percorsi di internazionalizzazione e promuovere il sistema produttivo regionale.
Il bando punta a rafforzare, attraverso la collaborazione del sistema camerale e delle associazioni rappresentative, l’internazionalizzazione dei comparti produttivi del territorio attraverso azioni che favoriscano processi di aggregazione e di cooperazione, rafforzino le competenze organizzative e di marketing delle imprese laziali, accompagnino le imprese regionali nei percorsi di identificazione dei mercati e di qualificazione dell’offerta.
Le proposte progettuali non devono essere cofinanziate da altre risorse pubbliche; essere aperte alla partecipazione di tutte le imprese regionali potenzialmente interessate; garantire le regole della trasparenza. Importi massimi finanziabili: fino a 200.000 euro per i progetti del sistema camerale e fino a 100.000 euro per tutti gli altri.
Lo sportello sarà attivo per la durata di presentazione delle domande solo su appuntamento e fornirà alle imprese interessate una prima assistenza tecnica gratuita.
Le prenotazioni degli appuntamenti e maggiori informazioni possono essere richieste al Dott. Matteo Stavole, telefonando al numero 0775/270230.

Condividi su: