SOLVIT La soluzione ai problemi nel mercato interno

La soluzione ai problemi nel mercato interno
La rete degli Euro Info Centre è collegata e collabora in stretto contatto con la rete europea SOLVIT, creata nel 2002 dalla Commissione europea.
Essa si occupa di problematiche transfrontaliere di cittadini ed imprese legate alla non corretta applicazione delle norme del mercato interno da parte delle Pubbliche Amministrazioni.
Solvit è, in pratica, un meccanismo alternativo di risoluzione delle controversie che comunque non vincola il richiedente e non impedisce l’avvio di procedimenti formali nel caso in cui il problema resti insoluto o la soluzione proposta ritenuta inaccettabile.
Il mercato interno offre molteplici opportunità ai cittadini che vogliono vivere e lavorare in un altro Stato membro ed alle imprese che desiderano espandere i propri mercati; talvolta però si può incorrere in problemi che possono essere risolti dal Solvit network in modo gratuito, rapido e senza ricorso alle vie legali.
Il sistema opera attraverso una rete di Centri collocati presso una Pubblica Amministrazione di ogni Stato membro dell’Unione europea e dello Spazio economico europeo (Islanda, Liechtenstein e Norvegia) i quali interagiscono per giungere ad una soluzione del problema.
Il Centro Solvit locale, presso il quale si è rivolto l’utente (chiamato Centro Solvit di partenza o Home Solvit Centre) controllerà prima di tutto la fondatezza giuridica della richiesta: successivamente inserirà il caso nel database trasferendolo automaticamente al Centro Solvit nel quale il problema si è verificato. Quest’ultimo Centro dovrà confermare entro una settimana se accetterà o meno il caso e, qualora se ne faccia carico, si impegnerà a risolverlo entro 10 settimane.
Le problematiche oggetto della rete sono:
· Accesso al mercato dei prodotti e dei servizi;
· Problemi fiscali;
· Appalti pubblici;
· Costituzione di una società o di un’attività autonoma;
· Problemi in materia di capitali o pagamenti;
· Riconoscimento delle qualifiche professionali;
· Permessi di soggiorno;
· Diritti elettorali;
· Accesso all’educazione ed alla sicurezza sociale;
· Registrazione dei veicoli a motore;
· Protezione dati.
Poiché Solvit costituisce un modo informale di risolvere problemi causati da una Pubblica Amministrazione, la rete non può intervenire quando: sia stato già avviato un procedimento giudiziario, vadano rispettate scadenze nazionali, si tratti di un problema tra imprese, tra consumatori oppure tra imprese e consumatori.
CENTRO SOLVIT ITALIA
Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche comunitarie – Ufficio I
Piazza Nicosia, 20 – 00186 Roma
Tel: 06-67795195/5260/5000/5381