SISTEMA CASA: ROADSHOW "MADE IN ITALY" FORNITURE AND DESIGN FOR THE INDIAN MARKET – FROSINONE 19 GIUGNO 2013

Aspin presenta, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone, la seconda annualità del Progetto dal titolo “Made in Italy – Furniture and Design for the Indian Market”, realizzato con il contributo del Fondo Intercamerale di intervento di Unioncamere e interamente dedicato al settore “Sistema Casa”.
Il Progetto scaturisce dalla collaborazione avviata nel 2011 da Aspin con la Indo-Italian Chamber of Commerce & Industry di Mumbai, che nella sua prima annualità ha portato alla produzione di uno studio sulle abitudini dei consumatori indiani, già presentato alle aziende di Frosinone e ad un incoming che ha visto la partecipazione di 15 operatori indiani del settore Legno Arredo.
La seconda annualità del Progetto ha come obiettivo supportare le imprese italiane nello stabilire una presenza continuativa nel mercato indiano, per questo motivo la IICI incontrerà le aziende della provincia il prossimo 19 giugno presso la sede di Aspin nel corso di un Roadshow che toccherà le città di Bologna, Udine, Matera e Milano per approdare a Frosinone.
Roadshow
Mercoledì 19 giugno 2013, ore 15.00 – Sala Convegni Camera di Commercio Frosinone
Ore 14.30 Registrazione dei partecipanti
Ore 15.00 Apertura dei lavori: Marcello Pigliacelli – Presidente Camera di Commercio di Frosinone
Ore 15.10 Introduzione: Genesio Rocca – Presidente A.SP.IN. – Azienda Speciale Internazionalizzazione, CCIAA Frosinone
Ore 15.20 “Made in Italy” Furniture and Design for the Indian Market:
Claudio Maffioletti – General Manager Indo-Italian Chamber of Commerce & Industry di Mumbai
• Brevi cenni sull’economia indiana
• Il mercato indiano dell’arredo
• Il contesto normativo: investimenti esteri, retail e proprietà intellettuale
• Strategie per accedere al mercato indiano dell’arredo
• Piano promozionale 2014 – Presentazione del progetto del fondo Intercamerale per l’organizzazione di un pop-up show in India
• Question time
Ore 17.30 Chiusura dei lavori
Il seminario di presentazione ha lo scopo di :
1) Presentare lo “Studio di fattibilità” per:

– Identificare le diverse strategie di entrata nel mercato indiano e quantificare l’investimento necessario per la creazione di spazi
espositivi permanenti
– Dettagliare le modalità operative relative a:

o Adempimenti legali per la registrazione di un’azienda e di un marchio in india
o Marketing e promozione
o Logistica
o Struttura organizzativa

– proporre un Business Plan per l’apertura di un centro espositivo collettivo

2) Presentare la Piattaforma on-line, strumento creato per mettere in contatto produttori italiani e operatori indiani. La piattaforma potrà essere utilizzata , oltre che per favorire l’incontro tra produttore e committente, anche per aumentare la visibilità dell’azienda, supportare l’avvio di operazioni commerciali, far circolare informazioni attraverso forum di discussione.
3) Illustrare il progetto di costituzione di show room collettivi temporanei.
Al seminario seguirà la seconda azione del progetto, per la quale è prevista l’organizzazione di una collettiva di aziende e professionisti in outgoing nelle città indiane di Mumbai e Bangalore per novembre 2013.
La missione prevederà l’organizzazione di incontri B2B e visite aziendali mirate presso studi di architettura, contractors, developer immobiliari sul territorio indiano. Saranno previste anche visite a showroom esistenti per permettere alle aziende che parteciperanno di maturare un’esperienza diretta del mercato e degli standard esistenti.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al Roadshow di presentazione dello Studio di fattibilità e della piattaforma on-line è gratuita.
Per motivi organizzativi, le aziende interessate sono invitate a confermare la loro partecipazione inviando la scheda di partecipazione allegata al numero di fax 0775/874225 o all’indirizzo v.panaccione@aspiin.it , all’attenzione della Dott.ssa Valentina Panaccione entro il 17 giugno 2013.
Ulteriori informazioni ed approfondimenti:
Dott.ssa Maria Paniccia
Dott.ssa Valentina Panaccione