SISTEMA CASA: INCOMING DI OPERATORI EMIRATINI, RUSSI E QATARINI – VICENZA, UDINE, TERNI 3/7 NOVEMBRE 2013

Unioncamere, nell’ambito del Programma Promozionale 2013, ha inserito una iniziativa per le micro-piccole imprese che vede come capofila Confartigianato e le Associazioni Artigiane di Vicenza, Udine e Terni. Si tratta di una missione incoming di buyers, provenienti dagli Emirati Arabi Uniti, dal Qatar e dalla Russia.

La missione si svolgerà nell’arco di una settimana nel periodo compreso dal 3 al 7 novembre p.v. a Vicenza, Udine, Terni (programma allegato).

Le aziende interessate dovranno superare una selezione, condotta dalle associazioni artigiane, basata sui seguenti criteri: coerenza dei prodotti con le caratteristiche del mercato, sufficiente consuetudine dell’azienda con l’attività di esportazione, strutturata capacità organizzativa aziendale idonea a far fronte ai vari adempimenti previsti dal progetto.

Si prevede il coinvolgimento di circa 10 operatori provenienti da Russia e Emirati Arabi/Qatar, che saranno individuati attraverso gli uffici delle Camere di Commercio italiane all’estero, appartenenti alle seguenti categorie: wholesaler, distributori, importatori, architetti e designers che siano fortemente interessati ad inserire prodotti italiani di qualità nel proprio catalogo prodotti.

Le Associazioni artigiane partner del progetto verificheranno la pertinenza dei profili degli operatori russi ed emiratini/qatarini con i profili delle aziende italiane selezionate.

In occasione della missione, la delegazione estera sarà accompagnata da due giornalisti, uno russo ed uno emiratino, allo scopo di consentire l’amplificazione dell’evento e la diffusione della conoscenza delle imprese italiane coinvolte.

Le imprese italiane selezionate saranno assistite dalle Associazione Artigiani nella predisposizione della seguente documentazione:

• listino prezzi in lingua inglese con termini di consegna franco fabbrica
  • materiale promozionale idoneo

Inoltre le Associazione Artigiane garantiranno l’invio delle informazioni alle imprese relative agli operatori esteri facenti parte la delegazione. Le imprese hanno a disposizione 3 giorni per esprimere conferma o riserva sul profilo segnalato.

Sarà effettuato un follow up dell’iniziativa allo scopo di raccogliere i risultati definitivi e dettagliati della missione e di delineare eventuali azioni di completamento. I risultati saranno elaborati attraverso la compilazione di un questionario di gradimento dell’iniziativa a cura delle imprese italiane. Il follow up sarà inoltre finalizzato a fornire alle aziende tutta l’assistenza e l’organizzazione necessaria per dar seguito ad eventuali offerte e ordini di merce ricevuti grazie alla missione incoming.

Costi e modalità di partecipazione

Le aziende possono partecipare alla selezione inviando il company profile allegato entro e non oltre il 15 ottobre 2013. Il profilo sarà analizzato alla luce delle caratteristiche degli operatori stranieri selezionati. Solo successivamente, in caso di effettivo riscontro da parte degli operatori e qualora selezionato dagli operatori esteri per gli incontri, l’azienda per la partecipazione ai b2b dovrà versare un

contributo alle spese organizzative pari a € 300,00 + IVA.

Ulteriori informazioni ed approfondimenti:

Dott.ssa Maria Paniccia
Dott.ssa Valentina Panaccione