Nell’ambito dell’iniziativa PAPER MED, cofinanziata dal Programma Invest in Med, il 18 e 19 gennaio
2010 si terrà la prima operazione prevista dal progetto, ossia un b2b in Algeria. In occasione del b2b sarà organizzata una tavola rotonda di informazione e sensibilizzazione che avrà per oggetto il tema: “La qualificazione delle risorse umane, una sfida per gli investimenti”.
Il Programma europeo Invest in Med è finalizzato a promuovere il flusso degli investimenti tra l’Unione Europea e i paesi partner del Mediterraneo. Finanziato per 3/4 dall’Unione Europea per il periodo 2008-2011, il Programma è gestito dal Consorzio MedAlliance, che riunisce agenzie di sviluppo economico (ANIMA, leader del Programma), Camere di Commercio (Ascame, Eurochambres) e federazioni di imprese (Businessmed).
Il progetto Paper Med, guidato da Lucca Promos, propone il rafforzamento dell’industria meccanica nel settore cartario attraverso lo sviluppo di relazioni tra le PMI delle due rive del Mediterraneo.
Il partenariato è composto da Unioncamere, Aspin (azienda speciale CCIAA di Frosinone), Camera di
Commercio di Tétouan (Marocco), Confederazione Generale delle Imprese Algerine (C.G.E.A. Algeria),
CODIFOR agenzia di cooperazione internazionale dell’UIMM (Union des Industries et Métiers de la
Métallurgie, Francia).
L’incontro di affari darà alle imprese la possibilità di farsi conoscere, di sviluppare relazioni durevoli e di conoscere le specificità del settore cartario all’interno delle due rive del Mediterraneo.
Le aziende europee incontreranno le imprese algerine, marocchine e di altri paesi Med per sviluppare
eventuali rapporti di collaborazione.
Ulteriori informazioni ed approfondimenti:
Dott.ssa Maria Paniccia
Dott.ssa Michela Casinelli