Settimana del Made in Italy in Tunisia 6-13 dicembre 2009

Aspin, in collaborazione con Intercooper, organizzazione con pluriennale esperienza in attività di internazionalizzazione, promuove la partecipazione delle imprese della provincia di Frosinone al Progetto “La Settimana del Made in Italy in Tunisia: Realizzazione di esposizioni specializzate nei settori d’eccellenza della produzione italiana”, in programma a Tunisi (Tunisia) dal 6 al 13 dicembre 2009, ammesso al co-finanzioamento dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito della legge 1083/54.
L’iniziativa mira ad accompagnare le aziende ciociare nell’approccio al mercato tunisino, valorizzando e promuovendo il know how italiano in un Paese che offre le prospettive di crescita economica a breve termine più rosee e concrete di tutta la regione del Magreb, sia dal punto di vista dello sviluppo dei consumi del mercato interno, sia da quello dell’approvvigionamento di materie prime che per l’eventualità di investimenti diretti.
I settori interessati sono:
– Agroalimentare
– Sistema Casa e Arredo
– Sistema Moda e Persona
– Produzione e distribuzione di macchinari, attrezzature e impianti per l’agricoltura, per le industrie alimentari, tessile – abbigliamento, calzaturiero e del mobile
Il progetto prevede la realizzazione di 2 Saloni d’esposizione e di un concomitante programma di incontri B2B.
1.dal 6 al 10 dicembre 2009, si terrà il “Salone dell’Agroalimentare e Salone del Turismo”
2.dal 9 al 13 dicembre 2009, si terrà il “Salone del Sistema Casa-Arredo e Salone del Sistema Moda-Persona”.
La location sarà l’hotel “Barceló Carthage Thalasso” di Tunisi.
Ogni azienda partecipante avrà a disposizione un proprio stand personalizzato, dove accoglierà gli operatori tunisini precedentemente selezionati.
Ciascuno dei due saloni del Made in Italy sarà caratterizzato dai seguenti eventi collaterali di promozione:
azioni dimostrative (degustazioni culinarie, sfilate, presentazioni, etc.)
seminari tematici
visite aziendali programmate (singole o collettive) a seconda delle esigenze specifiche dei partecipanti
Ulteriore azione promozionale, che farà da supporto all’evento clou dei Saloni a Tunisi, è il sito web del progetto: www.madeinitalyintunisia.com.
Il sito permetterà agli operatori italiani di trovare informazioni aggiornate su tutti gli aspetti organizzativi e, soprattutto, fungerà da veicolo promozionale diretto in quanto ciascuna azienda partecipante disporrà di una propria vetrina virtuale, predisposta anche in lingua francese, in cui esporre le proprie produzioni e/o servizi. Ciò faciliterà la presentazione diretta ai potenziali clienti e partner da incontrare nel corso del Made in Italy in Tunisia. Il sito resterà attivo almeno fino al aprile 2010: ciò permetterà alle imprese partecipanti di essere “intercettate” anche dagli imprenditori tunisini che non potranno prendere parte all’evento e da altri operatori economici francofoni della regione.
La quota di adesione aziendale è di € 1.550,00 + IVA e comprende:
Consulenza e assistenza tecnica:
– Selezione delle aziende tunisine rispondenti alla proposta di cooperazione avanzata ed organizzazione di un calendario di incontri bilaterali; nel caso in cui l’esito di tale ricerca fosse negativo, Aspin informerà prontamente l’azienda e procederà al rimborso della quota di adesione versata
– Organizzazione di eventi collaterali mirati
– Assistenza di personale qualificato durante la manifestazione
– Interpretariato per gli incontri bilaterali
– Supporto informativo di preparazione all’ingresso sul mercato tunisino, attraverso le informazioni sul paese e sui settori di riferimento, inserite nel sito web
– Organizzazione spedizione merce in Tunisia
Vitto/Alloggio/Trasferimenti interni per un delegato aziendale:
Trasferimenti interni in Tunisia per un solo operatore (si ricorda che per recarsi in Tunisia è necessario il passaporto in corso di validità)
– Pernottamento in hotel 5 stelle in camera singola con prima colazione per le notti di permanenza per un solo operatore
– Cene nelle serate di permanenza
– Colazioni di lavoro/buffet nelle giornate dei lavori
– Coffee break nelle giornate dei lavori
Logistica per Saloni:
– Affitto sale e facilities per eventi collaterali
– Stand di 9 m2, allestito.
Lo stand, costituito da pannelli di colore bianco uniti con profili in alluminio bianchi, è dotato di: nr. 1 presa di corrente 220 w, nr. 1 punto luce di 100 w/3m2 e nr. 1 fascione sulla facciata per la denominazione dell’azienda. L’arredo standard comprende: nr. 1 tavolo (0,70×0,70), nr. 4 sedie e nr. 1 vetrina (0,50×0,50×1,80).
Promozione:
– Pubblicizzazione della manifestazione su stampa specializzata in Tunisia
– Inserimento del profilo aziendale nel catalogo della manifestazione
– Inserimento del profilo aziendale nel sito web del progetto che resterà attivo fino ad aprile 2010
Modalità di adesione:
Le aziende interessate a partecipare dovranno inviare entro e non oltre il 22 maggio 2009 il “Modulo di adesione” in allegato, debitamente sottoscritto, all’attenzione del Dott. Paolo Nifosi, al seguente numero di fax: 0775.823583.
Ulteriori informazioni ed approfondimenti
Dott.ssa Maria Paniccia