Seminario Progetto ExTender 26 novembre 2009, ore 14.30

Aspin d’intesa con Unioncamere e Confindustria Frosinone organizza un seminario di orientamento e di indirizzo per le imprese sul Progetto Extender.
Il Progetto “ExTender” è nato nel 2003 dalla collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri, Unioncamere e Assocamerestero. Tra il 2005 e il 2009, il gruppo dei partner si è di nuovo ampliato a Confindustria, all’ICE e alle Regioni.
Extender è una piattaforma sistemica gratuita a carattere dinamico che raccoglie ed indirizza informazioni segnalate dalla rete delle Istituzioni italiane all’estero per promuovere e rafforzare la competitività del sistema imprenditoriale italiano.
Le informazioni veicolate da Extender riguardano, tra l’altro:
– Tender per lavori, forniture e servizi all’estero
– Anticipazioni di progetti (Early Warnings)
– Richieste di collaborazione industriale e processi di privatizzazione
– Rapporti settoriali strategici (infrastrutture, altro)
– Opportunità per le imprese offerte da organismi internazionali multilaterali, quali la Banca Mondiale, l’UE, la BERS, la BEI, altri).
Il progetto mira anche a migliorare l’interazione fra istituzioni ed imprese e a rafforzare la presenza imprenditoriale italiana sui mercati esteri tramite la capillare diffusione sul territorio italiano di opportunità economiche e commerciali segnalate dalle Ambasciate e dai Consolati italiani nel mondo, dall’ICE e dalle Camere di commercio italiane all’estero.
Un network di oltre 400 strutture che mette a disposizione del mondo imprenditoriale italiano la propria esperienza sui mercati esteri per l’individuazione di nuovi traguardi di internazionalizzazione.
Il seminario si terrà il giorno GIOVEDI 26 NOVEMBRE, con inizio alle ore 14.30, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Frosinone
In allegato il programma del seminario e la scheda di partecipazione che Vi inviatiamo a compilare ed a retituire ai nostri uffici al numero di fax 0775/823583.
Scheda di partecipazione