Seminario IntFormatevi: La cultura dell'internazionalizzazione 8 novembre 2012

Si terrà giovedì 8 novembre presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Frosinone il Seminario dal titolo “La cultura dell’internazionalizzazione: strategie di marketing e modelli organizzativi per i mercati internazionali”, realizzato da SprintLazio e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – Sviluppo Lazio, Unioncamere Lazio e Bic Lazio, questi ultimi in qualità di partner della rete EEN – Enterprise Europe Network.La pianificazione delle strategie di marketing e la scelta dei modelli organizzativi più adatti ai mercati internazionali saranno i temi trattati nel corso dellì’incontro. Solo, infatti, l’analisi del mercato estero ed una profonda conoscenza dell’in terlocutore consente una proficua negoziazione internazionale. L’incontro si inserisce nel quadro del V ciclo di seminari IntFormatevi, organizzati nell’ambito delle attività congiunte a sostegno dell’internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali e strutturato per il 2012 in 14 seminari a carattere gratuito indirizzati a imprenditori, dirigenti, e quadri di impresa di aziende laziali.
Ore 09.30 Registrazione dei partecipanti
Ore 09.40 Saluti di benvenuto: Dott. Genesio Rocca – Presidente Azienda Speciale Aspin
Ore 10.00 Apertura dei lavori: Dott.ssa Elisabetta Kustermann – Esperta in Tecniche del Commercio estero
• Elementi di marketing classico attualizzati – Il Marketing in pratica:
Come guardare il nostro prodotto/servizio con occhi diversi.
• Il mondo Vi aspetta… ad anche i social network…
Prima selezione dei mercati. Dalla scrivania, come filtrare le informazioni e come dare le giuste informazioni.
• Cultura…perché?
Per negoziare al meglio conquistando nuovi clienti e mantenendo quelli storici.
Ore 13.00 Question time
Ore 13.30 Chiusura dei lavori
La partecipazione è gratuita. Per motivi organizzativi Vi preghiamo di confermare la Vostra adesione entro il 6 novembre 2012 rinviando la Scheda di partecipazione allegata al numero di fax +39. 0775/874225 o all’indirizzo mail v.panaccione@aspiin.it – Dott.ssa Valentina Panaccione.
Ulteriori informazioni ed approfondimenti:
Dott.ssa Maria Paniccia
Dott.ssa Valenitna Panaccione
m.paniccia@aspiin.it
v.panaccione@aspiin.it
Tel +39.0775.270230
Fax +39. 0775/874225
Seminario IntFormatevi_ La cultura dell’internazionalizzazione
IntFormatevi scheda_adesione la cultura dell’internazionalizzazione