Seminario: I finanziamenti internazionali 27 aprile 2010

Aspin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone per l’Internazionalizzazione, in collaborazione con il Comitato per l’imprenditoria femminile di Frosinone ed il sistema camerale regionale e nazionale, nell’ambito delle attività del progetto “Sportello l’impresa al femminile nel mercato globale” invita a partecipare ad una serie di seminari formativi volti ad accrescere le competenze in materia di internazionalizzazione e di gestione dell’impresa globale.
Il 6° appuntamento in programma si terrà presso la Sala Convegni di Aspin martedì 27 aprile, con inizio alle ore 15.00 e termine previsto alle ore 18.00 sul tema “I finanziamenti internazionali”.
Il relatore sarà la Dott. ssa Anna Maria Forte, Vicedirettore Generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi del Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per l’Impresa e l’Internazionalizzazione.
L’internazionalizzazione delle PMI è ostacolata spesso dalla difficoltà nel reperire le risorse finanziarie. Sulla base di questa considerazione è stato predisposto un sistema pubblico di strumenti e organismi volti ad agevolare il percorso di internazionalizzazione di tutte le imprese italiane, strumenti e organismi che cercano di venire incontro alle varie esigenze che le aziende possono avere nel momento in cui penetrano nei mercati stranieri. .
Dal momento che le necessità delle imprese italiane si sono modificate nel tempo, tale sistema di sostegno all’internazionalizzazione è stato negli anni oggetto di importanti riforme, che mirano ad accrescere l’utilità dei vari strumenti e ad agevolarne l’accesso da parte delle imprese.
Il Seminario, attraverso il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico, nella persona della Dott.ssa Anna Maria Forte, Dirigente della VI Divisione del Dipartimento per l’Impresa e l’Internazionalizzazione, vuole fare luce sugli strumenti che lo stesso Ministero mette a disposizione delle imprese che vogliono aprire i loro orizzonti, che vanno dal sostegno alle attività promozionali, agli incentivi per la costituzione di società all’estero, dai mezzi di sostegno alla cooperazione internazionale, ai finanziamenti per studi di fattibilità.
La partecipazione è gratuita. Per motivi organizzativi Vi preghiamo di confermare la Vostra partecipazione compilando e rinviando l’invito al numero di fax 0775/874225 o all’indirizzo mail v.panaccione@aspiin.it – dott.ssa Valentina Panaccione, per eventuali informazioni tel 0775/270230.
invito