SEMINARI: LA PENETRAZIONE COMMERCIALE ALL’ESTERO TRA CONTRATTI INTERNAZIONALI E COOPERAZIONE D’IMPRESA

CONTRATTI INTERNAZIONALI: Giovedì 18 Ottobre 2018, ore 14.30
COOPERAZIONE D’IMPRESA: Giovedì 25 Ottobre 2018, ore 14.30
Sala Convegni Aspiin – Camera di Commercio Frosinone
Viale Roma snc – Piano Seminterrato
L’Azienda Speciale Aspiin e la Camera di Commercio di Frosinone organizzano due incontri formativi sui temi della contrattualistica e della cooperazione d’impresa per i mercati internazionali.

DESTINATARI DEGLI INTERVENTI FORMATIVI
I due incontri si rivolgono a tutti quei professionisti che desiderino aggiornarsi e acquisire competenze specifiche sui temi dell’internazionalizzazione, agli imprenditori e a tutte quelle figure manageriali che, all’interno delle piccole e medie aziende, siano direttamente o indirettamente coinvolti nelle scelte strategiche, oltre che ai professionisti che accompagnino le imprese nei processi di internazionalizzazione.
DOCENTI
I seminari saranno tenuti dallo Studio LLGP International Advisory, Avv. Lorenzo Lombardo e dott.ssa Gela Palkina, esperti in International Business Law.
CONTENUTI
CONTRATTI INTERNAZIONALI:Giovedi 18 Ottobre 2018 dalle ore 14.30 alle ore 18.00
Nell’affrontare il mercato interno ed internazionale, l’imprenditore deve avere la padronanza di tutti gli aspetti “tecnici” delle transazioni commerciali fin dall’inizio della trattativa. La stipula di un contratto commerciale con un partner internazionale, infatti, comporta problematiche che spesso vengono sottovalutate. Il seminario, quindi, mira a rispondere ad una serie di interrogativi:
– Quali sono le principali forme di contratto?
– Quali sono gli errori più comuni che si commettono nella prassi contrattuale?
– Come scegliere il partner internazionale?
– Quali sono le clausole contrattuali che non possono mancare in un contratto internazionale?
COOPERAZIONE D’IMPRESA: Giovedi 25 Ottobre 2018 dalle ore 14.30 alle ore 18.00
L’impresa può scegliere di penetrare i mercati internazionali in tanti modi, attraverso forme di cooperazione societaria ed intersocietaria. È necessario, quindi, avere coscienza degli errori più comuni che si commettono quando si decide di fare un investimento diretto. Per comprendere meglio le dinamiche della cooperazione commerciale internazionale si parlerà di:
– Differenza tra Investimenti diretti all’estero (FDI) e forme di cooperazione
– Errori comuni nell’investimento diretto all’estero
– Joint venture
– Associazioni temporanee di Impresa (ATI)
– Consorzi
La partecipazione è gratuita ed è possibile incontrare i docenti al temine del seminario previa prenotazione tramite l’apposita Scheda di Partecipazione allegata.
Gli incontri saranno calendarizzati in ordine cronologico di arrivo delle richieste.
ADESIONE
Si prega di confermare la presenza compilando e rinviando la Scheda di Partecipazione allegata all’indirizzo e-mail v.panaccione@aspiin.it
Per maggiori dettagli o informazioni:
ASPIIN – Tel 0775/275272 Fax: 0775/823583
Dott.ssa Maria Paniccia (m.paniccia@aspiin.it),
Dott.ssa Valentina Panaccione (v.panaccione@aspiin.it)
International Business & Law_Invito e Scheda di Partecipazione