SEMINARI INTFORMATEVI 2018: LEGISLAZIONE DEI TRASPORTI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

Il prossimo 7 giugno alle ore 15.00 si terrà presso la Camera di Commercio di Frosinone in Viale Roma snc il Seminario «Legislazione dei Trasporti nazionali ed internazionali: strategie, procedure e casi operativi» organizzato da Lazio Innova in collaborazione con Unioncamere Lazio nell’ambito dell’XI edizione del ciclo di seminari “IntFormatevi”.
L’incontro coordinato da Aspiin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, partendo da un esame della normativa dei trasporti nazionali ed internazionali, si focalizzerà sulle migliori modalità per rendere il trasporto un fattore competitivo per l’impresa. L’area delle spedizioni internazionali assume oggi una valenza sempre più importante in quanto consente l’ottimizzazione di diversi aspetti del commercio internazionale. Appare evidente quanto forte sia la relazione tra questa attività e le altre funzioni della catena  logistica del commercio estero, dagli impegni contrattualmente assunti in sede di trattativa commerciale alle forti connessioni con l’area dei pagamenti internazionali e degli adempimenti doganali e fiscali. Pertanto, una sua corretta ed ottimale gestione può diventare un’ottima leva di marketing che può contribuire ad aumentare la qualità dell’offerta commerciale dell’impresa sui mercati internazionali.
Obiettivo del seminario è presentare, attraverso l’esposizione di una serie di casi pratici, una metodologia che consenta ai partecipanti di maturare adeguate e specifiche competenze per avviare un’attività di auditing in azienda in merito ai costi di trasporto e spedizione sostenuti, volta a mettere in risalto eventuali criticità ed individuare diseconomie palesi ed occulte.
Ore 14.45
Registrazione dei partecipanti
Ore 15.00
Apertura dei lavori: Genesio Rocca – Presidente Azienda Speciale Aspiin
Ore 15.10
Legislazione dei trasporti Nazionali ed Internazionali – Strategie, procedure e casi operativi: Fabrizio Ceriello – Studio Ceriello
Ore 17.00
Question time
Ore 17.30
Chiusura dei lavori
CONTENUTI

• L’organizzazione interna per l’ottimizzazione dei costi e la riduzione dei rischi: la figura interna del responsabile dell’area trasporti e spedizioni;
  • La consegna delle merci: fattore critico di successo per l’impresa che esporta
  • Gli Incoterms 2010 e il contratto di compravendita: massima chiarezza negli accordi
  • La funzione trasporti e la relazione con le diverse aree della catena del commercio estero;
  • Il Freight Auditor: una nuova figura nel panorama consulenziale italiano;
  • Il processo di individuazione, selezione e scelta dei vettori e degli spedizionieri più adatti;
  • La gara per l’affidamento dei servizi e la redazione dei contratti per la fornitura di servizi continuativi;
  • Chiedere ed ottenere le quotazioni per i servizi di trasporto e spedizione: il confronto
  • Il controllo degli addebiti: come e dove generare risparmi sui costi di trasporti
  • Le coperture assicurative e gli imballaggi
  • Rapporto tra trasporti e dogane: Ridurre i costi (ed i tempi) snellendo le procedure doganali

L’incontro è a carattere gratuito e si inserisce tra le attività regionali a sostegno del processo di internazionalizzazione delle PMI del Lazio.
Vi preghiamo di confermare la partecipazione entro mercoledì 6 giugno p.v. – attraverso la registrazione on line al link http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=185 o inviando una mail di conferma all’indirizzo mail v.panaccione@aspiin.it

Aspiin – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone
tel 0775/275272