SECONDA EDIZIONE CORSO “PATENTI” PER IL TRASPORTO DI MERCI E PERSONE

LA CAMERA DI COMMERCIO, INFORMARE E  ORIENTA AGENZIA PER IL LAVORO, REALIZZANO LA SECONDA EDIZIONE DEL CORSO “PATENTI”

“Patenti” è un progetto volto a soddisfare il fabbisogno formativo delle Imprese di autotrasporto della provincia di Frosinone e Latina, e finalizzato alla formazione di autisti in possesso dei requisiti per il trasporto di merci e/o persone.

Si selezionano n° 30 partecipanti così suddivisi:

• 20 risorse per formazione professionale trasporto merci;
  • 10 risorse per formazione professionale trasporto persone

I corsi, completamente gratuiti per coloro che, superata la selezione, verranno inseriti nel percorso formativo, saranno finalizzati al conseguimento delle patenti e delle attestazioni necessarie al trasporto in conto privato di:

• Merci: Patenti C/CE e Attestazioni CQC;
  • Persone: Patenti D e Attestazioni CQC

I candidati interessati a partecipare alla selezione devono possedere i seguenti requisiti:

• Stato di disoccupazione/inoccupazione
  • Possesso della patente B
  • Domicilio nella provincia di Frosinone o Latina
  • Assenza di carichi pendenti e procedimenti penali in corso
  • Disponibilità a produrre certificato anamnestico rilasciato dal proprio medico di famiglia
  • Buona conoscenza della lingua italiana per le risorse straniere

Verranno prese in esame anche le candidature di coloro che sono già in possesso di alcune delle patenti indicate.

TEMPI DI REALIZZAZIONE

Le attività di reclutamento e selezione verranno avviate entro il mese di Novembre 2022, con l’obiettivo di completare la selezione dei 30 candidati entro il mese di Dicembre 2022.

I corsi in aula verranno avviati entro il mese di Gennaio 2023 e si completeranno entro il mese di maggio/giugno 2023.

I tempi di realizzazione non sono da considerarsi perentori in quanto potranno subire variazioni nel corso dello svolgimento delle singole attività preparatorie e formative.

Al termine dell’attività formativa e al conseguimento dei titoli di guida, i partecipanti saranno accompagnati a sostenere dei colloqui preliminari con le Aziende che, attraverso le Associazioni di Categoria, sostengono il progetto

LUOGO DEI CORSI

Verranno individuate due o più autoscuole in possesso delle autorizzazioni previste dalla vigente normativa e specializzate in patenti superiori con ubicazioni nelle province di Frosinone e Latina.

Presentare la propria candidatura su www.orienta.net entro il 23/12/2022.

ANNUNCIO AREA LATINA_TRASPORTO MERCI

ANNUNCIO AREA FROSINONE _ TRASPORTO MERCI

ANNUNCIO AREA FROSINONE_TRASPORTO PERSONE

Per informazioni rivolgersi:

Pamela Pierangeli – Tel. 06.72439700 p.pierangeli@orienta.net Orienta Coordinamento del Progetto

Giorgia Campioni – Tel.  06.72439751 g.campioni@orienta.net Orienta Area Frosinone

Marzia Bianchi – tel. 06.72439692  m.bianchi@orienta.net  Orienta Area Latina

Simonetta Ceccarelli – Tel. 0775. 275268 s.ceccarelli@informare.camcom.it Informare Area Formazione

Bando in allegato: