SAPORI D'ITALIA NEL MONDO 3 Corea del Sud, Cina, Russia

SEOUL: Partecipazione ad Incontri bilaterali ed eventi degustativi, 1-2 dicembre 2008
SHANGHAI: Partecipazione alla Fiera “Food and Hospitality China”, 4-6 dicembre 2008
MOSCA: Partecipazione alla Fiera “PRODEXPO”, 9-13 febbraio 2009
ASPIN, nell’ambito del Programma Promozionale 2008, partecipa al progetto “Sapori di Italia nel Mondo III” promosso dall’ ICE (Istituto Nazionale per il Commercio Estero) e da Promofirenze (Azienda Speciale della CCIAA di Firenze) nell’ambito dell’Intesa operativa ICE/Unioncamere.
Il progetto si compone di tre azioni di promozione internazionale:
1) La prima riguarda la partecipazione ad “Incontri bilaterali ed eventi degustativi”, si terrà in Corea del Sud a Seoul dall’ 1 al 2 dicembre 2008 e verrà coordinata da Unioncamere Lazio, per le aziende laziali.
2) La seconda prevede la partecipazione alla fiera “Food and Hospitality China”, che si terrà in Cina a Shanghai dal 4 al 6 dicembre 2008.
3) La terza prevede la partecipazione alla fiera “PRODEXPO”, che si terrà in Russia a Mosca dal 9 al 13 febbraio 2009.
PRODOTTI
I prodotti del settore agroalimentare da promuovere saranno: vino, distillati, olio d’oliva, formaggi, pasta, sughi e conserve, caffè, prodotti dolciari (altri prodotti ove ammessi dalla legislazione di Cina, Corea del Sud e Russia).
PAESI ED ATTIVITA’
1. COREA: Incontri bilaterali ed eventi degustativi (Seoul, 1-2 dicembre 2008)
Il programma, che si svilupperà in 2 giorni, prevede nella mattinata del primo giorno una conferenza stampa riservata ai giornalisti specializzati/”opinion leaders” locali del settore agroalimentare. Alla presentazione potrà seguire una degustazione guidata di alcuni dei prodotti presentati.
Durante il pomeriggio e la giornata successiva saranno organizzati degli incontri bilaterali con operatori locali appositamente invitati. L’evento si concluderà con cena di gala dove sarà possibile ancora degustare i prodotti italiani.
Si consiglia la partecipazione di aziende produttrici di Liquori poco alcolici (max 27/30 gr) a base di erbe, nocini, vini liquorosi passiti, caffè, pasta, aceto, conserve, formaggi non troppo stagionati e forti.
2. CINA: Fiera Food and Hospitality China (Shanghai, 4-6 dicembre 2008)
La fiera FHC CHINA è ormai riconosciuta come la più radicata ed importante fiera specializzata internazionale in Cina per alimenti esclusivamente di importazione, vino, bevande. E’ rivolta esclusivamente ad operatori della distribuzione (grande e piccola distribuzione) e dell’ospitalità.
Per maggiori informazioni sulla fiera potete consultare il sito:http://www.fhcchina.com/en/index.html.
3. RUSSIA: Fiera PRODEXPO (Mosca, 9 – 13 febbraio 2009)
La Fiera Prodexpo, giunta alla sua 15^ edizione, si pone come momento di incontro e di presenza di tutti i maggiori operatori del mercato non solo russo ma anche degli altri Stati della CSI e dagli altri Stati nati dalla fine dell’URSS. Alla fiera infatti vengono registrate presenze sempre crescenti da mercati quali quelli delle Repubbliche Baltiche, dall’Ucraina, dalla Georgia, nonché dagli Stati più lontani geograficamente ma estremamente interessanti e con potenzialità sempre più espresse, come ad es. il Kazakhstan.
Per maggiori informazioni sulla fiera potete consultare il sito: http://www.prodexpo-moscow.ru/english.
Per le fiere, si prevede, complessivamente, la partecipazione in forma collettiva di circa 25-28 aziende del settore agroalimentare, ognuna delle quali avrà a disposizione uno spazio espositivo di circa 6 mq.
COSTI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
– Partecipazione agli “Incontri bilaterali ed eventi degustativi” a Seoul: 650,00 Euro + IVA
– Partecipazione alla fiera “Food and Hospitality China”: 1.300,00 Euro + IVA
– Partecipazione alla fiera “PRODEXPO”: 1.300,00 Euro + IVA
I suddetti costi sono comprensivi di:
– assistenza di personale in loco
– coordinamento e costo della spedizione per l’evento in Corea del Sud.
– coordinamento e costo della spedizione fino ad un massimo di 600,00 Euro per ciascuna delle fiere.
I costi eccedenti quanto indicato saranno a carico dell’azienda.
I costi della spedizione saranno coperti nel rispetto dei quantitativi di massima da spedire e delle regole che saranno indicate nella circolare sulla spedizione (che sarà inviata in un momento successivo). La spedizione sarà effettuata con lo spedizioniere ufficiale della fiera che verrà preventivamente individuato. Ogni azienda dovrà provvedere a redigere la propria fattura proforma e inviarla allo spedizioniere e per conoscenza ad Aspin nei tempi che saranno indicati.
La merce dovrà essere inviata direttamente ai centri di raccolta in Italia che vi saranno indicati in tempi successivi. I costi della spedizione dal magazzino dell’azienda al centro di raccolta in Italia sono a carico dell’azienda.
Resteranno a carico delle aziende il viaggio e soggiorno, per i quali sarà comunque offerto un servizio di coordinamento, e tutto quanto non menzionato nella presente circolare informativa.
Le aziende interessate a prendere parte agli “Incontri bilaterali in Corea del Sud” e/o alla fiera “Food and Hospitality China” e/o alla fiera “PRODEXPO” devono inviare, via fax, l’allegata scheda di partecipazione ad ASPIN entro il 3 settembre 2008. Il contratto, firmato e timbrato dall’azienda in originale, va spedito per raccomandata entro il 10 settembre 2008 insieme alla copia del bonifico bancario effettuato.
Considerato il forte interesse per l’evento saranno ammesse a partecipare un numero limitato di imprese. Le domande saranno registrate in ordine cronologico di arrivo e la selezione delle imprese ammesse a partecipare sarà effettuata ad insindacabile giudizio degli Enti Promotori del progetto.
————————————–
Per ulteriori informazioni ed approfondimenti:
Tel.0775.824193
COMUNICAZIONE ALLE AZIENDE Progetto sapori nel mondo 3