Repertorio dell'Industria ELETTRONICA ed ELETTROTECNICA: I prodotti, i sistemi, le tecnologie…

ICE scadenza adesioni 15 novembre 2005
L’ICE, Istituto nazionale per il Commercio Estero, è l’Agenzia Governativa che ha il compito di promuovere e sviluppare, in stretto coordinamento con il Ministero delle Attività Produttive, le Associazioni di categoria, il Sistema Camerale, le Regioni e tutti i referenti Istituzionali, i rapporti di collaborazione commerciale e industriale delle aziende italiane con l’estero, con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese, dei loro consorzi e raggruppamenti.
Tra i settori di punta del made in Italy, ai quali l’Istituto dedica particolare attenzione, rientra quello dell’Elettronica/Elettrotecnica.
L’Italia presenta per il comparto in oggetto un universo di piccole e medie imprese che offrono soluzioni e sistemi integrati; la competenza, la specializzazione, il know how e la capacità sugli aspetti più complessi di carattere tecnico-normativo giocano un ruolo fondamentale nella loro costante presenza ed affermazione sui mercati esteri.
In considerazione dei pregnanti dati di mercato illustrati, al fine di favorire la conoscenza dell’offerta italiana e di promuovere opportunità di collaborazione commerciale e/o industriale, l’ICE intende realizzare un Repertorio delle aziende italiane del comparto da diffondere sui principali mercati di riferimento (Russia, Balcani ed Est Europa,Medio Oriente, Nord Africa/Area del Mediterraneo, USA) nel corso delle principali manifestazioni di settore di respiro internazionale (a tale proposito si allega il Piano Promozionale 2005-2006).
Verranno realizzate a tale proposito azioni di comunicazione mirate, tra le quali:
inserimento di banner all’interno delle pagine web degli Uffici ICE locali, inserzioni su riviste di settore, opportune azioni di mailing su selezionati operatori esteri, etc.
Il Repertorio interesserà i seguenti GRUPPI MERCEOLOGICI (per maggiori dettagli vedere le Classificazioni allegate):
– Energia;
– Sistema Casa (Cavi e Componenti per Impianti, Materiale da Installazione,Sicurezza & Building Automation);
– Illuminazione/Illuminotecnica;
– Automazione Industriale;
– Componentistica, Elettronica/Microelettronica.
La pubblicazione sarà strutturata in specifiche SEZIONI TEMATICHE:
-breve presentazione del sistema italiano di settore (facts and figures, prodotti, sistemi, tecnologie, ecc.);
-schede analitiche aziendali (dati anagrafici, dimensione e struttura aziendale, prodotto, tecnologie e mercati esteri, target di interesse);
-associazioni italiane di settore, consorzi su base territoriale e settoriale;
-manifestazioni fieristiche nazionali del comparto;
-riviste e pubblicazioni specializzate;
-“how to read the list” (legenda e guida alla consultazione) completa di: -griglia generale aziende (indicazione sub-settore di appartenenza, produzione e/o progettazione);
-carta geografica Paese con indicazione cluster e distretti.
Il Repertorio verrà realizzato su supporto multimediale (CD-ROM in ambiente Windows) e cartaceo curato dall’ICE sulla base di uno specifico progetto grafico tale da renderne agevole la consultazione. La lingua ufficiale della pubblicazione sarà l’inglese.
L’ADESIONE ALL’INIZIATIVA È GRATUITA.
In allegato : Scheda di adesione, classificazione merceologica, Piano Iniziative Promozionali ICE di settore 2005-2006.