+39 0775 824193 info@informare.camcom.it
Qui messaggio speciale che si potrà vedere se e solo quando necessario con icona e link

Il 1 giugno 2007 entrerà in vigore il nuovo Regolamento comunitario REACH (Registration, Evaluation, Authorisation of Chemicals) che centralizza e semplifica la legislazione sui prodotti chimici a livello europeo. Obiettivo principale del Regolamento è quello di migliorare le conoscenze sui pericoli ed i rischi derivanti da prodotti chimici nuovi o già esistenti. 
Le imprese saranno coinvolte in prima persona nell’assicurare un trattamento e un utilizzo sicuro delle sostanze chimiche. Appositi Helpdesk nazionali verranno costituiti in ciascuno Stato membro e si occuperanno di orientare le imprese nella fase di attuazione del REACH.
Al fine di assicurare un maggiore livello di protezione della salute umana e dell’ambiente si dà in tal modo vita ad un sistema integrato di registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche “esistenti” (quelle introdotte sul mercato prima del settembre 1981) e “nuove” (dopo il settembre 1981). Si tratta di 30.000 sostanze e prodotti chimici che dovranno infatti essere soggetti ad un esame sulla loro pericolosità e inseriti in un database comune a tutti gli Stati membri.
Attraverso il REACH sarà possibile ottenere maggiori e più complete informazioni su:
· le proprietà pericolose dei prodotti manipolati;
· i rischi connessi a un’esposizione;
· le misure di sicurezza da applicare.
· Le sostanze intermedie
· Le sostanze utilizzate in R&S
· Le sostanze negli articoli
Il nuovo Regolamento è stato formalmente adottato il 18 dicembre 2006 dal Consiglio dei Ministri dell’Ambiente dopo essere stato votato dal Parlamento europeo il 13 dicembre 2006.
Legislazione europea:
· Regolamento (Ce) n. 1907/2006 del 18 dicembre 2006,concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche.
· Direttiva 2006/121/CE del 18 dicembre 2006, che modifica la direttiva 67/548/CEE concernente il ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative relative alla classificazione, all’imballaggio e all’etichettatura delle sostanze pericolose per adattarla al Regolamento (CE) n. 1907/2006 concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche.
Documento informativo “REACH in brief”.
Link utili:
Sito REACH.
Sito European Chemicals Bureau.
Eurosportello di ASPIN
Dott. Paolo A. Di Paola
Tel. 0775.824193
E-mail: eurosportello@aspiin.it

Condividi su: