+39 0775 824193 info@informare.camcom.it
Qui messaggio speciale che si potrà vedere se e solo quando necessario con icona e link

QUALITA' E QUALIFICAZIONE DELLE FILIERE DEL MADE IN ITALY – CERTIFICAZIONE OSPITALITA' ITALIANA

QUALITÀ E QUALIFICAZIONE DELLE FILIERE DEL MADE IN ITALY
Progetto di qualificazione del Made in Italy nel settore TURISMO
N. 67 Fondo di Perequazione 2014

La Camera di Commercio di Frosinone e Aspiin, in collaborazione con le Associazioni di Categoria, Isnart – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche – promuovono la quarta edizione del programma di qualificazione dell’offerta turistica della Provincia di Frosinone attraverso il progetto “Qualità e qualificazione delle filiere del Made in Italy” finanziato da Unioncamere nell’ambito del Fondo di Perequazione 2014.

Il Progetto ha lo scopo di qualificare e promuovere le strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere ed i ristoranti della provincia di Frosinone con il Marchio Ospitalità Italiana.
Il Marchio Ospitalità Italiana, annuale e rinnovabile, è una garanzia per il turista ed assume anche le caratteristiche di investimento promozionale e commerciale, offrendo una serie di indubbi vantaggi sia per gli esercenti che per i turisti:

 Visibilità: le strutture che ottengono il Marchio sono inserite in un circuito promozionale internazionale che va dai siti www.welcometofrosinone.com e www.10q.it , alla inserzione nelle guide Gambero Rosso, alla pubblicizzazione tramite le Camere di Commercio italiane all’estero;

 Garanzia di qualità: le strutture certificate vengono sottoposte ad una verifica da parte di un valutatore accreditato che ne attesta le elevate qualità. Solo le strutture migliori, quelle che garantiscono gli elevati standard di qualità richiesti dal disciplinare otterranno il marchio Ospitalità Italiana;

 Facilità di scelta per il turista: l’inserimento dei ristoranti certificati nel circuito promozionale e la relativa visibilità che ne scaturirà, renderà la struttura più appetibile ai turisti. Il Marchio Ospitalità Italiana, inoltre, garantirà loro una scelta consapevole della struttura, fornendo garanzie anche sugli standard di servizio.

Il percorso di qualificazione e certificazione si articolerà in:
1. Informazione, formazione ed affiancamento;
2. Visite di valutazione da parte di Isnart per il conseguimento del Marchio e della certificazione o per il rinnovo.
I requisiti per ottenere la certificazione sono definiti in un apposito Disciplinare specifico per ciascuna tipologia di operatore turistico (Agriturismo, Alberghi, B&B, Ristoranti, ecc. ) e fanno riferimento ai diversi ambiti di erogazione del servizio (es. accesso e posizione, accoglienza e personale, servizi offerti, caratteristiche della struttura, trasparenza verso il consumatore, sicurezza, approccio eco-compatibile, ecc.). Per ogni requisito viene stabilito un range di punteggio numerico con indicazione della soglia minima per l’ottenimento della qualificazione. I disciplinari saranno consegnati alle aziende che parteciperanno al progetto.
3. Evento finale di promozione delle attività certificate

Le aziende interessate a partecipare dovranno compilare la domanda di certificazione entro e non oltre il 29/01/2016 ed inviarla all’indirizzo mail v.panaccione@aspiin.it o al numero di fax 0775/874225.

Per chiarimenti e per informazioni:

Maria Paniccia: m.paniccia@aspiin.it
Valentina Panaccione: v.panaccione@aspiin.it
Tel. 0775/275272
Fax 0775/874225
OSPITALITA’ ITALIANA_ Domanda di certificazione

Condividi su: