+39 0775 824193 info@informare.camcom.it
Qui messaggio speciale che si potrà vedere se e solo quando necessario con icona e link

Proroga dei termini di scadenza. Avviso per l'individuazione di soggetti interessati ad erogare interventi di politiche attive. Attività Formative in favore di percettori di ammortizzatori sociali in deroga e di indennità di disoccupazione Speciale

 
La Regione Lazio ha previsto per i lavoratori delle imprese colpite dalla crisi economica l’accesso a specifici programmi di politica attiva per il lavoro.
Destinatari  degli interventi sono lavoratori con rapporto di natura subordinata, gli apprendisti e i lavoratori somministrati beneficiari di trattamenti in deroga di cassa integrazione guadagni, di mobilità e di  disoccupazione speciale.
Le specifiche azioni di politiche attive sono state articolate in:
1. azioni di orientamento
2. corsi di competenze di base
3. corsi di competenze relazionali e trasversali
4. corsi finalizzati all?autoimpiego
5. corsi di qualifica o di preparazione agli esami per l?abilitazione professionale
6. corsi di riqualificazione e specializzazione professionale
7. tirocini formativi.
Come accedere
Per poter accedere a tale programma i destinatari di ammortizzatori in deroga e di disoccupazione speciale dovranno sottoscrivere presso i centri per l?impiego, un Piano di Azione Individuale (PAI).
Il Piano di Azione Individuale (PAI) è un programma di attività concordato tra il Centro per l’Impiego (CPI) e un singolo lavoratore. Il programma è finalizzato ad accompagnare il lavoratore nella fase dell’inserimento lavorativo attraverso azioni che ne incrementino l’occupabilità e favoriscano l’individuazione di concrete ed adeguate opportunità di impiego. Il disoccupato è tenuto a svolgere le attività previste nel PAI e ad accertare, quando hanno le caratteristiche concordate nel PAI, le offerte che il CPI gli prospetta. Qualora ciò non avvenga, il lavoratore decade dallo stato di disoccupazione.
Per maggiori informazioni puoi rivolgerti al CPI di tuo riferimento.
Per conoscere le offerte formative dell’Innova  manda una  mail a s.ceccarelli@innova.fr.itoppure contatta lo  0775/275268

Condividi su: