Progetto SIAFT – Nuove imprese esportatrici – 2013

Il progetto SIAFT è finalizzato ad avviare le realtà imprenditoriali neofite sui mercati esteri, incrementando il numero e la consistenza delle aziende esportatrici e favorendo il consolidamento sui mercati esteri di quelle aziende che esportano solo in maniera sporadica. Il progetto è cofinanziato dal Fondo di Perequazione di Unioncamere.

DESCRIZIONE

La Camera di Commercio di Frosinone, attraverso l’Azienda Speciale ASPIN, in un ampio partenariato camerale intende incrementare il numero di aziende esportatrici puntando soprattutto a far “emergere” quelle imprese che pur avendo i numeri, in termini di capacità produttiva e qualità dei prodotti, non hanno mai affrontato i mercati esteri oppure lo hanno fatto solo in modo sporadico e non organizzato.

L’internazionalizzazione, oggi più che mai, è un valore ed una priorità per le imprese che progettano, producono e commercializzano il Made in Italy. La crisi ha colpito duramente il sistema produttivo nazionale che, tuttavia, malgrado l’ondata negativa, ha retto nelle vendite all’estero, cresciute del 11,4%. Tra le Regioni che forniscono il maggior contributo alla crescita delle esportazioni nazionali nel 2011 si segnala il Lazio con +13,8%. L’export della provincia di Frosinone dal 2006 al 2011 è più che duplicato: da circa 2 miliardi di Euro a più di 4, confermando la sua particolare propensione ad intercettare i mercati esteri. Per raggiungere le finalità del progetto la Camera di Commercio di Frosinone intende promuovere sul territorio locale le azioni che saranno sviluppate nell’ambito della quarta edizione del progetto SIAFT che, in questa nuova annualità, prevede la definizione di un vero e proprio percorso di opportunità relazionali e professionali, per accompagnare e far crescere le piccole e medie imprese che intendono approcciare i mercati internazionali.

Il progetto è teso a generare nuove opportunità di business, avviando contatti e prevedendo un fitto calendario di iniziative con l’obiettivo di creare un percorso congiunto per un numero crescente di realtà imprenditoriali.

Il progetto prevede la realizzazione di azioni di monitoraggio, formative e informative finalizzate ad avviare realtà neofite sui mercati esteri incrementando il numero e la consistenza delle aziende esportatrici, favorendo il consolidamento sui mercati esteri di quelle aziende che esportano solo in maniera sporadica.

Con questo progetto la Camera di Commercio intende anche potenziare ed affinare i servizi di internazionalizzazione che offre alle imprese per ampliare sempre più la base esportativa e contribuire all’accreditamento del Sistema camerale quale attore principale nel settore dell’internazionalizzazione.

SETTORE ECONOMICO DI RIFERIMENTO

Multisettoriale

PARTNER

Progetto congiunto: Camera di Commercio Chieti, Camera di Commercio di Cosenza, Camera di Commercio di Crotone, Camera di Commercio di Foggia, Camera di Commercio di Frosinone – ASPIN, Camera di Commercio de L’Aquila, Camera di Commercio di Latina, Camera di Commercio di La Spezia, Camera di Commercio di Matera (coordinatore), Camera di Commercio di Napoli, Camera di Commercio di Pescara, Camera di Commercio di Potenza, Camera di Commercio di Rieti, Camera di Commercio di Siracusa, Camera di Commercio di Taranto, Camera di Commercio di Teramo, Camera di Commercio di Viterbo, Unioncamere Molise.

Dott.ssa Maria Paniccia

Tel. +39.0775.275365