PROGETTO SEI – WEBINAR STAY EXPORT: CCIE ISTANBUL – PANORAMICA DEL SETTORE ENERGIA & AMBIENTE

La Camera di Commercio e Industria Italiana in Turchia/Istanbul nell’ambito del progetto Stay Export, organizza per il prossimo 19 novembre alle ore 14:30 il webinar gratuito dal titolo: “PANORAMICA DEL SETTORE ENERGIA & AMBIENTE e OPPORTUNITÀ DI BUSINESS”
La Turchia ha una crescente industria energetica redditizia che offre opportunità in molti sottosettori, comprese le energie rinnovabili e le risorse convenzionali
Tra le caratteristiche del paese in tema di energia:
– l’energia rinnovabile è il compartimento più competitivo del settore.
-nomi importanti del settore energia: RWE, Imagination at Work, Enbw,Siemens,LM Wind Power, Tpi Composites, Bp, E.on,
– è situata all’intersezione dei principali consumatori e fornitori di energia , ha una posizione strategica che agisce come un hub energetico regionale.
– è un importatore netto di energia che ottiene il 73% del fabbisogno energetico del paese attraverso le importazioni.
– offre numerose opportunità nel settore l’energia rinnovabile con l’Italia.
– non si rilevano ostacoli per aziende italiane.
– la Turchia, con 19 progetti di investimenti diretti esteri nel settore dell’energia pulita Si è classificato al 7 ° posto in Europa nell’elenco dei “Paesi che attirano il maggior investimento straniero nelle energie rinnovabili”.
– Grazie agli incentivi statali, sono stati raggiunti i massimi importi degli investimenti esteri negli ultimi 8 anni.
-Al fine di creare un ambiente di investimento favorevole per rafforzare la posizione di mercato delle fonti energetiche rinnovabili dopo il 2020, il governo ha progettato vari modelli di investimento senza licenza (piccola dimesione), con licenza (media dimensione) e YEKA (larga dimensione), rivolgendosi a diversi tipi di investitori.
Inoltre, Esistono diversi incentivi in base al tipo di investimento.
– I principali strumenti di incentivazione agli investimenti sono: Esenzione dai dazi doganali, Esenzione IVA
Le aziende che prenderanno parte ai webinar delle Camere di Commercio italiane all’estero avranno la possibilità di partecipare alla successiva fase di mentoring riservata solo alle imprese registrate al portale Stay Export tramite un codice fornito dalla Camera di Commercio di Frosinone.
Per partecipare al webinar inviare una mail o telefonare ai contatti di Aspiin:
dott.ssa Maria Paniccia tel 0775.275267 – m.paniccia@aspiin.it
dott.ssa Valentina Panaccione tel 0775/275272 – v.panaccione@aspiin.it