PROGETTO SEI – WEBINAR STAY EXPORT: AUTOMAZIONE E ROBOTIZZAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI IN POLONIA

La Camera di Commercio e dell’Industria Italiana in Polonia nell’ambito del progetto Stay Export, organizza per il prossimo giovedì 5 novembre alle ore 11:00 il webinar gratuito dal titolo: ” Automazione e robotizzazione dei processi produttivi in Polonia nell’era dell’industria 4.0 ”
Premesse:
• Il settore industriale polacco vale un terzo del PIL nazionale.
• Un grosso limite al suo sviluppo è dato dalla carenza di manodopera rispetto al volume dei nuovi investimenti industriali.
• Per questo motivo si è manifestata in Polonia l’esigenza di puntare maggiormente su robotizzazione e automazione dei processi.
• Sono presenti poche aziende polacche con questo tipo di know-how, pertanto ci sono grossi spazi per operatori stranieri.
I temi del webinar saranno:
• Panoramica dell’industria in Polonia
• Industria 4.0 in pratica: esigenze concrete per l’automatizzazione e la robotizzazione dei processi produttivi
• Focus Automotive
Programma:
11.00: Introduzione – Piero Cannas, Camera di Commercio e dell’Industria Italiana in Polonia
11.05: Qual è lo stato dell’Industria 4.0 tra le aziende in Polonia – sfide e opportunità (Luk Palmen, Silesia Automotive & Advanced Manufacturing Cluster)
11.20: Opportunità di investimento in Polonia (Lukasz Cieply, Katowice Special Economic Zone)
11.30: Opportunità di cooperazione con i facilitatori dell’ Industria 4.0 in Polonia:
• Amister (10 min)
• Astor (10 min)
11.50: Sessione Q&A
12.15: Conclusioni
Il webinar verrà organizzato assieme a Silesia Automotive and Advanced Manufacturing (www.silesia-automotive.pl) il più grande cluster automotive in Polonia, che opera all’interno della Zona Economica di Katowice (www.ksse.com.pl), la seconda ZES al mondo per numero di investimenti secondo la classifica stilata dal Financial Times.
Le aziende che prenderanno parte ai webinar avranno la possibilità di partecipare alla successiva fase di mentoring riservata solo alle imprese registrate al portale Stay Export tramite un codice fornito dalla Camera di Commercio di Frosinone.
Per partecipare ai webinar inviare una mail o telefonare ai contatti di Aspiin:
dott.ssa Maria Paniccia tel 0775.275267 – m.paniccia@aspiin.it
dott.ssa Valentina Panaccione tel 0775/275272 – v.panaccione@aspiin.it