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PROGETTO SEI: SOSTEGNO ALL’EXPORT DELL’ITALIA. ISCRIZIONI FINO ALL’8 SETTEMBRE 2023

PROGETTO SEI: SOSTEGNO ALL’EXPORT DELL’ITALIA. ISCRIZIONI FINO ALL’8 SETTEMBRE 2023

AL VIA LA TERZA EDIZIONE DEL PROGETTOPER FAVORIRE E RAFFORZARE LA PRESENZA DELLE AZIENDE SUI MERCATI ESTERI 

INFORMARE, Azienda Speciale, realizza la terza annualità del Progetto SEI (Sostegno all’Export dell’Italia) di Unioncamere, promosso dalla Camera di commercio di Frosinone Latina. Il progetto è finalizzato ad affiancare le imprese che intendono aprirsi ai mercati internazionali con servizi di supporto e programmi strategici mirati e personalizzati.

A CHI E’ RIVOLTO:

  • Alle Aziende che ancora non esportano, pur avendone le qualità, interessate ad espandere la propria attività oltre i confini nazionali.
  • Alle Aziende che già hanno avuto esperienze di esportazione, in maniera limitata o occasionale, che mirano a rafforzare la propria presenza all’estero.

GLI OBIETTIVI:

  • Favorire l’avvio sui mercati esteri delle imprese potenzialmente esportatrici che possiedono qualità, organizzazione e parte degli strumenti ancora inespressi.
  • Rafforzare la presenza delle imprese che operano sui mercati esteri solo in maniera occasionale o limitata, contribuendo così all’incremento ed al consolidamento delle relative quote di export.

I VANTAGGI PER LE IMPRESE:

  • IDENTIFICARE IL MERCATO TARGET

Con l’iscrizione al Progetto SEI (gratuita) le imprese verranno aiutate valutare le opportunità provenienti dai mercati esteri e le loro potenzialità di export attraverso incontri di export checkup.

  • SUPPORTO, ORIENTAMENTO E FORMAZIONE

Gli imprenditori, i responsabili ed il personale degli uffici export e commerciali potranno partecipare a corsi di formazione e di aggiornamento, potranno avere accesso a documentazione strategica (dossier Paese, note informative, etc.) e allo sportello helpdesk di Informare in caso di problemi di export.

  • ASSISTENZA E ACCOMPAGNAMENTO ALL’ESTERO

Le imprese verranno affiancate nella definizione di una strategia di export e saranno guidate nella realizzazione di un piano export personalizzato.

A seguito del piano export potranno partecipare ad attività di orientamento sui mercati esteri e di accompagnamento all’estero (b2b, missioni all’estero, fiere etc.).

I SERVIZI ALLE IMPRESE:

1. CHECK-UP AZIENDALI

a) Servizio di export check-up con colloqui individuali tesi ad analizzare i fabbisogni e le potenzialità dell’azienda sui mercati esteri e redazione di un report/company profile all’esito dei check-up.
b) Valutazione dei mercati a più alta potenzialità per i prodotti /servizi dell’azienda.
c) Servizio di primo orientamento ai mercati esteri e prima assistenza su come operare nei mercati esteri, anche attraverso lo strumento “Go2Market”, nelle componenti di “Market Selection” (per l’individuazione di mercati export con il potenziale più alto) e “Market Research” (per approfondire la conoscenza dei mercati target).

2. PIANI EXPORT

a) Predisposizione di un Export kick-off plan, ossia di un Piano Export personalizzato volto ad individuare e definire le strategie e le modalità di ingresso nel mercato estero target (analisi mercato estero, analisi canali distributivi ideali, analisi della concorrenza nazionale ed estera). Il Piano Export consterà di elementi quali: disamina del modello di business, individuazione dei mercati esteri target, indicazione degli obiettivi economico-finanziari, piano operativo.

3. FORMAZIONE PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE: Tecniche del Commercio Internazionale

a) percorso di formazione e aggiornamento sulle tecniche del commercio internazionale rivolto alle PMI, agli imprenditori, agli uffici export, agli uffici commerciali ed ai professionisti.
Le imprese potranno partecipare ad 11 incontri che cambieranno il modo di guardare all’estero, che le aiuteranno ad avere un nuovo approccio nelle trattative commerciali con la controparte straniera e a capire come affrontare con determinazione le sfide dei mercati internazionali.
I principali argomenti trattati saranno:
– Contrattualistica internazionale
– Dogane
– Pagamenti e fiscalità internazionale
– Incoterms 2020
– Marketing internazionale e digitale
– Negoziazione interculturale
– Strumenti e servizi a supporto delle PMI per lo sviluppo dell’export (SACE, Simest)
– Finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione

4. INCONTRI D’AFFARI CON BUYERS STRANIERI

a) Le imprese iscritte al Progetto SEI avranno la possibilità di partecipare ad attività di internazionalizzazioni quali fiere, missioni, incontri d’affari con buyers, importatori e operatori esteri, e quindi mettere in pratica le indicazioni, le competenze e le metodologie acquisite durante il percorso formativo e le altre azioni del progetto.

Le aziende interessate ad usufruire dei servizi di cui alla pagina precedente possono iscriversi al Progetto SEI attraverso la compilazione on line del “questionario di profilazione” al link: https://www.sostegnoexport.it (spazio web dedicato al Progetto SEI “Sostegno all’export delle PMI”), entrando nel box: “Sei un’impresa interessata ad operare all’estero? Accedi e compila il questionario” entro l’8 settembre 2023.

oppure rivolgiti agli uffici di INFORMARE:

Dott.ssa Maria Paniccia (m.paniccia@informare.camcom.it)
Dott.ssa Valentina Panaccione (v.panaccione@informare.camcom.it)

 Tel 0775/824193

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