Progetto S.I.R.I.: lo sviluppo in rete, il futuro nella continuità – 2013

Il progetto SIRI rappresenta la continuità ed il potenziamento dell’intervento attuato con i fondi della annualità 2010 dell’accordo MISE – Unioncamere dai due raggruppamenti che hanno realizzato i Progetti “SIRI: Servizi Integrati per le reti di impresa” e “CARE: Sevizi alla costruzione delle reti di impresa”.
Con questo nuovo progetto i due partenariati, oltre che rinnovare i singoli raggruppamenti, hanno voluto sottolineare ancor più il valore della rete, riunendosi entrambi sotto un unico “cappello”- S.I.R.I. – con il quale avevano condiviso fasi strategiche delle attività pregresse…

DESCRIZIONE
Il nuovo progetto, promosso dalla Camera di Commercio di Frosinone attraverso l’azione dell’Azienda Speciale ASPIN, ha generato ottimi risultati sul territorio della provincia di Frosinone, maturando presso le imprese un crescente interesse verso le reti e le aggregazioni. La presente annualità prevede un forte raccordo con la precedente esperienza e con gli strumenti che essa ha prodotto dando però maggiore impulso alle attività di promozione delle reti internazionali, anche attraverso il coinvolgimento diretto del sistema camerale italiano nel mondo e dei consorzi export presenti in provincia di Frosinone.
Le imprese più attive ed innovative hanno riconosciuto l’importanza della rete e dei vantaggi che essa comporta. Attraverso la rete le imprese di una stessa filiera o appartenenti a settori complementari possono collaborare per dar vita a progetti comuni di natura tecnologica, industriale, commerciale e produttiva, valorizzando le singole potenzialità per rafforzare la propria competitività sui mercati. Il contratto di rete può, dunque, consentire alle PMI di superare la scarsità di risorse umane, tecniche e finanziarie che spesso è la causa principale del basso livello di investimenti e di innovazione di processo e di prodotto. Le potenzialità delle reti di imprese, nello sviluppo di nuovi sistemi di integrazione ed organizzazione, ha destato, negli ultimi anni, un interesse crescente da parte del sistema produttivo e delle Istituzioni, le quali si sono attivate per la predisposizione di adeguati strumenti informativi e formativi allo scopo di promuovere una “cultura in rete” e sensibilizzare il sistema imprenditoriale.
Il progetto prevede la sensibilizzazione del territorio attraverso il coinvolgimento, l’informazione e la formazione di tutti gli attori del processo di costituzione di una rete al fine di promuovere l’internazionalizzazione delle reti di impresa, realizzando sinergie orizzontali e di filiera che vadano oltre la semplice subfornitura e rafforzando collaborazioni stabili e business tra le imprese che ne fanno parte.

SETTORE ECONOMICO DI RIFERIMENTO
Agroalimentare, automotive, carta e cartotecnica, design e arredo.

PARTNER
Progetto congiunto: Camera di Commercio di Frosinone – ASPIN (coordinatore), Camera di Commercio de L’Aquila, Camera di Commercio di Latina, Camera di Commercio di Matera, Camera di Commercio di Rieti, Camera di Commercio di Pordenone (in rappresentanza delle Camere di Commercio di Gorizia e Trieste), Camera di Commercio di Rieti, Camera di Commercio di Siracusa, Camera di Commercio di Viterbo, Unioncamere Molise e Unioncamere Emilia Romagna (in rappresentanza delle Camere di Commercio di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini).

Tel. +39.0775.275365
Email: m.paniccia@aspiin.it