+39 0775 824193 info@informare.camcom.it
Qui messaggio speciale che si potrà vedere se e solo quando necessario con icona e link

Progetto "Preistoria di casa: TUA – Territorio dell’Uomo Antico”, percorso per le classi III e IV della Scuola Secondaria di Secondo Grado, come orientamento al percorso di alternanza scuola lavoro

Aspiin, Azienda Speciale Internazionalizzazione e Innovazione della Camera di Commercio di Frosinone, è lieta di presentare il progetto “Preistoria di casa: TUA – Territorio dell’Uomo Antico”, dedicato all’ approfondimento della paleontologia e dell’archeologia, attraverso la promozione e la valorizzazione dei siti storici e dei reperti del Lazio Meridionale. Questo patrimonio culturale, infatti, pur essendo molto apprezzato a livello internazionale, risulta poco conosciuto sul territorio nel quale è custodito.
Il progetto prevede un percorso dedicato alle scuole che, attraverso lezioni, laboratori e visite museali, consentirà agli studenti di avvicinarsi al mondo preistorico e all’analisi delle sue testimonianze.
“Progetto Preistoria di casa :TUA è un’iniziativa propedeutica al percorso per l’alternanza scuola lavoro e si rivolge alle classi III e IV delle scuole secondarie di secondo grado: per ogni istituto è richiesta la partecipazione di max 50 studenti, la cui individuazione è a carico dell’istituto stesso.
L’iniziativa si suddivide in tre fasi, da espletarsi in tre diverse giornate (dettagliate nel volantino allegato):

  • FASE 1: LEZIONE IN AULA (4 ore) presso l’ Istituto
  • FASE 2: USCITA DIDATTICA (4 ore) presso il Museo Preistorico  di Pofi
  • FASE 3: LABORATORIO  E QUESTIONARIO (4 ore) presso l’ Istituto

Le lezioni in aula saranno tenute da esperti e laureati in Geologia, Paleontologia, Scienze Naturali, Biologia, Paleoantropologia, Archeologia, Storia dell’Arte e Progettazione Turistica, con la supervisione scientifica di Luca Bellucci (Polo Museale “La Sapienza”). I docenti mostreranno come, attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti innovativi, si riescano a riprodurre con precisione reperti storici o parti di essi.
Le uscite didattiche si svolgeranno presso il Museo Preistorico di Pofi “Pietro Fedele”, dove sono conservati il cranio umano fossile di “Argil”, l’ulna e la tibia dell’ “Uomo di Pofi”. Il museo sarà messo gratuitamente a disposizione delle scuole, grazie alla collaborazione tra Aspiin e Comune di Pofi.
Per la fase dei laboratori, infine, gli studenti, coadiuvati dagli esperti già citati,  potranno realizzare calchi in argilla da schedare e analizzare proprio come veri paleontologi.
Il costo per la realizzazione del progetto formativo sarà a carico di Aspiin, ad esclusione del  sevizio di  trasporto presso il Museo Preistorico di Pofi che sarà a carico dell’Istituto, l’ingresso e l’utilizzo dei locali è messo a disposizione gratuitamente dal Comune di Pofi.
 
Per ulteriori informazioni o per partecipare al Progetto Preistoria di casa: TUA – Territorio dell’Uomo Antico”, potete contattare:
 
Simonetta Ceccarelli 0775.275268 – s.ceccarelli@aspiin.it.
comunicazione-scuole
programma-preistoria-di-casa-tua

Condividi su: