Progetto Paper Med – Missione Imprenditoriale in Algeria 17-19 gennaio 2010

Aspin, nell’ambito del progetto internazionale Paper Med, partecipa alla missione imprenditoriale in Algeria che si terrà dal 17 al 19 gennaio 2010 ad Algeri e che sarà coordinata dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Lucca, LuccaPromos capofila del Progetto unitamente adUnioncamere.
Paper Med nasce per dare un forte impulso allo sviluppo ed al consolidamento del sistema produttivo cartario italiano, attraverso il potenziamento delle relazioni, in particolare, tra le PMI delle due rive del Mediterraneo.
Le azioni di rafforzamento passano attraverso la partecipazione delle aziende alle iniziative di promozione internazionale previste dal progetto:
1) Missione Imprenditoriale in Algeria – 17/19 gennaio 2010
2) Missione Imprenditoriale in Marocco – maggio 2010 (da definire)
3) Incoming degli operatori esteri in Italia/Lucca – ottobre 2010 (in occasione della Fiera MIAC di Lucca)
Sia le Missioni Imprenditoriali che l’Incoming saranno la risultante dell’analisi delle specifiche esigenze delle aziende italiane sui cui si baserà la programmazione degli incontri con i potenziali partner stranieri.
Questa prima tappa del Progetto è rivolta all’Algeria, che rappresenta una grandissima opportunità di Business evidenziata dalle numerose condizioni favorevoli che caratterizzano l’intera area geografica del sud del Mediterraneo. Inoltre è da sottolineare come in quest’area si registri un enorme quantitativo di materiale cartario importato dettato dalla mancanza di imprese Algerine strutturate atte a soddisfare la domanda nazionale.
I settori interessati dalla Missione sono:
– Industria Cartaria
– Industria Meccanica nel settore cartario
Programma di massima della Missione:
17 gennaio: Partenza per Algeri
18 gennaio: Workshop – Incontri d’affari B2B con le imprese estere e tavola rotonda
19 gennaio: Visite aziendali
20 gennaio: Rientro in l’Italia
La quota di partecipazione per singola azienda è di € 120,00 IVA inclusa e comprende:
• Servizio di informazioni preliminari sul Paese
• Ricerca e selezione dei partner locali
• Organizzazione degli incontri personalizzati d’affari
• Assistenza di personale qualificato durante la missione
• Servizio d’interpretariato
Aspin in collaborazione con Luccapromos organizzerà, per le aziende che ne faranno domanda, un pacchetto viaggio e soggiorno agevolato i cui dettagli verranno resi noti in seguito.
Considerando di estremo interesse l’opportunità che questo progetto intende offrire all’imprenditoria del settore cartario, Aspin invita le aziende della provincia di Frosinone a prendere parte all’iniziativa, in particolare alla prima tappa di Algeri, attraverso l’invio via fax (0775.823583) entro il 6 novembredella “Scheda di adesione” e della “Scheda tecnica” in allegato. Per offrire una quadro più completo del progetto potrete scaricare la “Scheda di progetto” allegata.
Ulteriori informazioni ed approfondimenti:
Dott.ssa Maria Paniccia
Dott.ssa Michela Casinelli