Progetto "Made in Italy" Furniture and Design for the Indian Market – 2013

Il mercato indiano dell’arredo da importazione ha registrato negli ultimi anni una crescita costante del 30%. Lo scopo principale di questo progetto, dedicato all’arredo, è quello di dare continuità ad una collaborazione già esistente eseguendo i passi necessari per ridurre il gap tra domanda e offerta tra Italia e India.

DESCRIZIONE
Nel 2011 la IICCI ha realizzato, in collaborazione con Aspin Frosinone, la CCIAA di Udine e Vicenza Qualità, nell’ambito del progetto Chamber Partnership, uno studio sulle abitudini dei consumatori indiani, raccogliendo circa 400 interviste in diverse città indiane tra consumatori finali, architetti, interior designers, costruttori, retailers e media. I risultati del suddetto studio sono stati presentati in Italia, nel corso di una serie di seminari di presentazione svoltisi nelle città di Frosinone, Vicenza ed Udine. Una delegazione di 15 operatori indiani del settore (importatori, architetti ed interior designers, costruttori) ha inoltre visitato le 3 città, e nell’occasione sono state organizzate delle tavole rotonde di confronto fra gli imprenditori italiani del territorio e i rappresentanti indiani.
L’obiettivo preminente di questa proposta progettuale è quello di supportare le imprese italiane nello stabilire una loro presenza continuativa in India, accrescendo la loro conoscenza circa le strategie e le modalità di accesso al mercato indiano, definendo le modalità e l’entità dell’investimento necessario a costituire centri espositivi collettivi permanenti, incrementando la visibilità delle aziende italiane nel mercato indiano e creando contatti con operatori indiani quali architetti, interior design, distributori, retailers e costruttori).
Alla luce di quanto sopra descritto, Aspin, in collaborazione con l’Indo‐Italian Chamber of Commerce & Industry propone e si impegna a realizzare diverse attività quali: uno studio di fattibilità con lo scopo di identificare le diverse strategie di penetrazione del mercato indiano, una piattaforma online che fungerà da vetrina per i prodotti italiani e servirà non solo a dare supporto e assistenza alle aziende e agli operatori italiani ed indiani ma anche a diffondere informazioni attraverso forum di discussione, road show in Italia durante i quali verranno esplicati gli obiettivi e le varie azioni formative e promozionali del progetto ed infine verrà organizzata una collettiva outgoing in India che prevede incontri d’affari con potenziali partners commerciali e professionisti del settore arredo.

SETTORE ECONOMICO DI RIFERIMENTO
Arredo e Design

PARTNER
Camera di Commercio di Frosinone – ASPIN, Camera di Commercio di Matera – CESP, Camera di Commercio di Milano – PROMOS (Coordinatore), Camera di Commercio di Monza e Brianza, Camera di Commercio di Udine – I.TER, Camera di Commercio di Vicenza – MADE in Vicenza, Unioncamere Emilia Romagna.

Dott.ssa Maria Paniccia
Tel. +39.0775.275365