MECCANICA E METALLURGIA: MISSIONE IN TURCHIA – ISTANBUL (TURCHIA) 5/7 GIUGNO 2013

ASPIN, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone per l’Internazionalizzazione, promuove il progetto “Doing Business in the Balkan Area and Turkey” volto a potenziare la cooperazione commerciale e produttiva tra le imprese della provincia di Frosinone e quelle dei Paesi balcanici, nonché a favorire l’inserimento delle produzioni locali nei mercati del progetto: GRECIA – Atene/Salonicco, BULGARIA – Sofia, ROMANIA – Bucarest, SERBIA – Belgrado, TURCHIA – Istanbul.

Il Progetto, in collaborazione con Unioncamere Molise, le Camere di Commercio di Pescara e Varese e le Camere di Commercio Italiane dei paesi target, prevede lo sviluppo di un intenso programma di interventi di promozione internazionale che si basa sull’organizzazione di incontri d’affari presso le più importanti fiere internazionali di settore. Per informazioni dettagliate Vi invitiamo a visitare il sito del progetto www.ccie4business.eu.

Ad oggi sono state sviluppate le prime 3 azioni del progetto, ed è in corso di organizzazione la 4° azioni che ha per area obiettivo la Turchia.

4  AZIONE: TURCHIA – ISTANBUL – 5/7 GIUGNO 2013

La quarta azione del Progetto è rivolta alle aziende del settore Meccanica e Metallurgia ed avrà come Paese target la Turchia e come eventi di riferimento la Fiera WIN World of Industry, che si svolgerà presso Tuyap Fair and Convention Center.

In questa fase le Aziende parteciperanno agli incontri d’affari con le controparti straniere, provenienti non solo dalla Turchia, ma da tutti i Paesi coinvolti nel Progetto, ed avranno la possibilità anche di essere presenti in Fiera in qualità di espositori.

LA FIERA: WIN WORLD OF INDUSTRY

WIN World of industry è la fiera Internazionale dell’Industria, della Meccanica e della Metallurgia che quest’anno lancia il focus su “Componenti della macchina e lavorazione del metallo”. Nel 2012 l’evento fieristico ha visto la partecipazione di 927 espositori da 33 paesi, 43.817 visitatori da 63 paesi e la partecipazione ufficiale della Germania, della Corea del sud e del Giappone.
Nel corso degli ultimi dieci anni, il settore della meccanica è cresciuto quasi del 20% annuo, attirando numerosi investimenti diretti dall’estero, per un valore superiore a 771 mil USD, soprattutto grazie alle piccole e medie imprese altamente competitive e alla disponibilità di una forza lavoro a basso costo e, al contempo, altamente qualificata. Nel 2010 la produzione di macchinari in Turchia ha rappresentato una porzione importante delle esportazioni del Paese stesso, raggiungendo l’8,3% delle esportazioni totali con un volume pari a 9.4 mld USD. Destinazioni principali delle esportazioni sono: Germania, Francia, Regno Unito, Italia e Iran. La Turchia importa inoltre macchinari principalmente da: Cina, Germania, Italia, Francia e Stati Uniti, per un volume pari a 21.3 mld USD. Tenendo in considerazione l’andamento futuro dei mercati correlati a questo settore (automobilistico ed edile), lo stesso diventerà sempre più un fattore trainante della crescita economica della Turchia.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le aziende interessate a prendere parte a questa fase del Progetto avranno la possibilità di scegliere tra due modalità di partecipazione:

1) Missione commerciale con incontri B2B da svolgersi presso la fiera WIN World of Industry nella giornata del 6 giugno 2013

2) Esposizione fieristica nell’area Italia organizzata dalla Camera di Commercio Italiana in Turchia ed organizzazione di incontri B2B.

5 giugno: Arrivo delle delegazioni
Sistemazione presso l’Hotel IBIS. Prenotazioni a cura della Camera di Commercio Italiana in Turchia
Serata libera
6 giugno: h. 09.00: Transfer dall’hotel in Fiera, a cura dalla Camera di Commercio Italiana in Turchia
h. 10.00 – 10.30: Saluti di benvenuto
h. 10.30 – 14.00: Incontri B2B
h. 14.00 – 15.00: Light Lunch
h. 15.00 – 17.00: Incontri B2B e visita libera alla fiera
h. 17.00: Rientro in Hotel
h. 19.30: Cena per i partecipanti

7 giugno: Partenza degli operatori iscritti alla sola missione B2B

COSTI

La quota di partecipazione al progetto per azienda è pari a € 100,00 + IVA e comprende:
– Organizzazione di incontri B2B
– Servizio di interpretariato per la collettiva
– Assistenza in loco del personale della Camera di Commercio italiana in Turchia
Sono a carico delle aziende i seguenti costi:
– Volo aereo
– Transfer Aeroporto – Hotel – Aeroporto
– Soggiorno presso l’hotel IBIS, convenzionato con la Camera di Commercio Italiana in Turchia (che effettuerà le prenotazioni)
Stanza singola Euro 82,00 a notte
Stanza doppia Euro 92,00 a notte
– Costo relativo al servizio di interpretariato esclusivo (su richiesta)
– eventuali costi per lo stand in fiera (in caso di partecipazione in qualità di espositori) elencati nel modello allegato.

Le aziende interessate a partecipare dovranno compilare ed inviare entro il 24 maggio 2013 l’allegata “Domanda di Ammissione” all’indirizzo mail v.panaccione@aspiin.it.

Le aziende interessate a partecipare anche in qualità di espositori alla Fiera WIN World of Industry, dovranno far pervenire oltre la “Domanda di Ammissione” anche il modulo “WIN Application Form”. I costi per partecipare in qualità di espositore alla Fiera sono completamente a carico delle aziende e dettagliati all’interno del modulo di cui sopra.

Copia del pagamento della quota di partecipazione di € 100,00 + IVA, dovrà essere inviato unitamente alle Domande di Ammissione.

Il versamento della quota dovrà essere effettuato sul conto corrente intestato ad Aspin, Codice IBAN: IT 33 X 05297 14801 000010263168 presso Banca Popolare del Frusinate, Filiale 1 – Agenzia 03 sede di Frosinone, specificando come causale il nome dell’iniziativa (Progetto Balcani – MissioneTurchia).

Dott.ssa Valentina Panaccione

v.panaccione@aspiin.it