+39 0775 824193 info@informare.camcom.it
Qui messaggio speciale che si potrà vedere se e solo quando necessario con icona e link

Premio Unioncamere: Scuola, Creatività e Innovazione – 27 Aprile 2011

INNOVA, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, Vi informa che è in partenza la sesta edizione del Premio Unioncamere -Scuola, Creatività e Innovazione- . Il Premio Unioncamere per l’anno scolastico 2010-2011 mette in palio borse-premio da assegnare ai primi tredici migliori progetti della sezione –Prodotti/servizi- e ai primisette migliori progetti della sezione – Design –, sulla base delle graduatorie formulate secondo i criteri espressi all’ art. 6 del Regolamento. Le borse-premio sono così ripartite: 
Sezione – Prodotti/servizi -:

  • primo progetto classificato Euro 7.000,00
  • dal secondo al quinto progetto classificato Euro 5.000,00 cadauno
  • dal sesto al tredicesimo progetto classificato Euro 2.500,00 cadauno

Sezione – Design -:

  • primo progetto classificato Euro 7.000,00
  • dal secondo al quinto progetto classificato Euro 5.000,00 cadauno
  • dal sesto al settimo progetto classificato Euro 2.500,00 cadauno

Ai docenti tutor di ciascun gruppo di studenti ammessi alla fase finale del premio (FASE 3) è riconosciuto un compenso lordo di Euro 1.500,00 per l’attività di assistenza fornita fino alla conclusione della Fase 3. A ciascuno dei venti Istituti scolastici, ai quali appartengono i gruppi di studenti vincitori, viene erogato l’importo lordo di Euro 1.000,00. Per i primi 5 gruppi classificati in ciascuna delle due sezioni è prevista la partecipazione a un viaggio a Bruxelles con lo scopo di visitare le istituzioni europee e partecipare a convegni e dibattiti sulla creatività e l?innovazione in Europa (NB: è previsto un numero massimo di tre studenti per gruppo).Infine, gli studenti (fino ad un massimo di 5) che hanno realizzato il video di presentazione del gruppo di lavoro per la FASE 2 e gli studenti (fino ad un massimo di 5) che hanno realizzato il video di concept progettuale per la FASE 3 e che hanno ottenuto il maggior numero di voti dagli utenti on line hanno l’opportunità di effettuare uno stage estivo presso strutture del sistema delle Camere di Commercio (come uffici stampa, URP e strutture specializzate in attività di comunicazione) per la durata massima di 4 settimane, da realizzarsi nel periodo compreso tra Giugno e Settembre 2012.
Il Premio è rivolto agli studenti delle scuole secondarie e degli IFTS, organizzati in gruppi guidati da un docente tutor, e prevede che ciascun gruppo di partecipanti presenti una proposta progettuale, indicando fin dal momento dell’iscrizione la sezione e l’area tematica di interesse. Da quest’anno il Premio Unioncamere “Scuola Creatività e Innovazione” può contare sul sostegno del Ministero degli Affari Esteri, che ha concesso il suo Patrocinio per il coinvolgimento delle Scuole Italiane Statali Secondarie con sede all’Estero.
Per partecipare all’annualità 2010-2011 del Premio, gli Istituti scolastici devonoiscriversi online entro il 20 maggio  2011 alle ore 13.00(www.premioscuola.unioncamere.it), mentre le successive scadenze sono il è 14 ottobre 2011 alle ore 13.00, data entro la quale dovrà essere presentato il progetto preliminare e il 31 gennaio 2012, termine ultimo per la presentazione del progetto finale. Per partecipare è necessario compilare vari form collegati alle diverse fasi temporali del Premio.
Le proposte pervenute saranno esaminate dal Comitato tecnico scientifico di Valutazione, formato da esperti nominati dal Presidente di Unioncamere che selezionerà i progetti preliminari e sceglierà fino a un massimo di 40 proposte da ammettere alla fase finale, dando tra l’altro ai gruppi dei progetti finalisti eventuali indicazioni sugli elementi da approfondire o migliorare.
Rimanendo a disposizione per ogni ulteriore informazione (Simonetta Ceccarelli 0775/275268 indirizzo mail: s.ceccarelli@innova.fr.it) e nell?attesa della Vostra adesione, porgiamo i migliori saluti.
 
 
Guida

Condividi su: