A causa di un momentaneo malfunzionamento della piattaforma, che nel frattempo è stato risolto, Unioncamere ha previsto di concedere una proroga
agli Istituti scolastici per l’invio delle candidature al prossimo 18 aprile 2019 (ore 13.00).
 
Dal 1° febbraio 2019 al 12 aprile 2019 potete partecipare al premio “Storie di Alternanza”, un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola – lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado. Il Premio è stato diffuso presso tutte le scuole con una lettera del MIUR.
Per la partecipazione sono previste due fasi, delle quali la prima, a livello locale, con specifica premiazione, è promossa e gestita dalle Camere di commercio territoriali aderenti e la seconda, a livello nazionale, gestita direttamente da UNIONCAMERE, cui si accede esclusivamente in caso di superamento della selezione locale, la proclamazione e la premiazione dei vincitori avverrà a Roma nel mese di maggio 2019.
 
I video premiati saranno proiettati dopo una breve presentazione da parte dei rappresentanti delle scuole vincitrici, alle quali verranno riconosciuti Premi, distribuiti tra i vincitori in maniera graduata, secondo la posizione occupata nella graduatoria finale nazionale. Saranno, inoltre, distribuite targhe e attestati di partecipazione riconosciute menzioni speciali ai filmati giudicati meritevoli per il loro contenuto.
Per partecipare al Premio è necessario collegarsi alla sezione relativa al Premio delle Camere di commercio “Storie di alternanza” del sito https://www.storiedialternanza.it/ e della Camera di commercio aderente, seguire le indicazioni riportate e inviare la seguente documentazione:
 

  1. domanda di iscrizione;
  2. link per visualizzare il video-racconto realizzato in formato digitale, della durata compresa tra i 3 e gli 8 minuti;
  3. scheda di sintesi relativa ai risultati del progetto di alternanza scuola lavoro;
  4. dichiarazioni liberatorie.

 
Per qualsiasi informazione

Simonetta Ceccarelli  0775.275268
s.ceccarelli@aspiin.it