PMI ED INFORMATION COMMUNICATION TECHNOLOGY: DA PROBLEMA INFRASTRUTTURALE A FATTORE CULTURALE

Indagine conoscitiva verso le Piccole e Medie Imprese della provincia di Frosinone
Molte sono state le ricerche volte a definire il ruolo che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT – Information and Communication Technology) possono avere nei confronti delle PMI (piccole e medie imprese). In particolare esse possono offrire un valido aiuto per affrontare le sfide poste dalla progressiva globalizzazione dei processi competitivi. Tuttavia, accanto agli innumerevoli vantaggi connessi all’utilizzo delle stesse (in particolare alla riduzione delle distanze spazio-temporali ed alla riduzione dei costi di transazione) vi sono dei limiti nella loro introduzione, connessi alla scarsa disponibilità di risorse finanziarie e manageriali che minacciano di condizionare la visibilità anche on-line delle PMI.
Vedi PDF