La Camera di Commercio di Frosinone e Aspiin, in collaborazione con Isnart – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, promuovono la settima edizione del programma di qualificazione dell’offerta turistica della Provincia di Frosinone.
Il Programma è teso a qualificare e promuovere le strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere ed i ristoranti della provincia di Frosinone con il Marchio Ospitalità Italiana (www.10q.it).
Il Marchio Ospitalità Italiana, annuale e rinnovabile, è una garanzia per il turista ed assume anche le caratteristiche di investimento promozionale e commerciale, offrendo una serie di indubbi vantaggi sia per gli esercenti che per i turisti.
Il marchio, attivo da oltre 20 anni ha certificato oltre 6.500 operatori turistici in tutta Italia.
A patire da quest’anno è stato introdotto un sistema di valutazione basato sui seguenti 4 fattori:
– QUALITA DEL SERVIZIO offerto, analizzato attraverso l’esame di molteplici requisiti che vanno dall’accoglienza fino alla trasparenza, dalla qualificazione del personale impiegato all’attenzione al cliente.
– IDENTITA’ e COERENZA rispetto al territorio in cui le imprese operano, intesa come coerenza della struttura rispetto alla proposizione verso la clientela, a partire dalle informazioni fornite alla stessa tramite sito, social, insegna, etc.
– NOTORIETA’ della reputazione sul mercato: ovvero i riconoscimenti che la struttura ha ottenuto dai social, dalle guide, la sua reputazione, il gradimento da parte della clientela.
– PROMOZIONE DEL TERRITORIO ovvero la capacità della struttura di raccontare il territorio e i territori in coerenza con la sua identità e con la proposta di servizi.
Il percorso di qualificazione e certificazione si articolerà in:
1. Informazione, formazione ed affiancamento;
2. Visite di valutazione per il conseguimento del Marchio e della certificazione o per il relativo rinnovo.
I requisiti per ottenere la certificazione sono definiti in un apposito disciplinare specifico per ciascuna tipologia di operatore turistico (Agriturismo, Alberghi, B&B, Ristoranti, ecc. ) e fanno riferimento ai diversi ambiti di erogazione del servizio (es. accesso e posizione, accoglienza e personale, servizi offerti, caratteristiche della struttura, trasparenza verso il consumatore, sicurezza, approccio eco-compatibile, ecc.). Per ogni requisito viene stabilito un range di punteggio numerico con indicazione della soglia minima per l’ottenimento della qualificazione. I disciplinari saranno consegnati alle aziende che parteciperanno al progetto e comunque consultabili sul sito www.10q.it nella sezione “Informazione per gli operatori turistici”;
3. Evento finale di promozione delle aziende con consegna delle targhe e degli attestati
Le strutture interessate a partecipare dovranno compilare la domanda in allegato ed inviarla entro e non oltre il 03/02/2020 all’indirizzo mail v.panaccione@aspiin.it
Per maggiori dettagli o informazioni:
ASPIIN – Tel 0775/275272 Fax: 0775/823583
Dott.ssa Maria Paniccia (m.paniccia@aspiin.it),
Dott.ssa Valentina Panaccione (v.panaccione@aspiin.it)
OSPITALITA’ ITALIANA_Comunicazione alle aziende
OSPITALITA’ ITALIANA_Domanda di certificazione 2020