Missione in Russia "Italian Excellence in Moscow” Ottobre '11/Aprile '12

Aspin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, nell’ambito delle azioni di sistema 2011 partecipa al progetto “Italian Excellence in Moscow”, coordinato dalla Camera di Commercio di Prato e promosso da Unioncamere.
L’iniziativa è rivolta alle imprese del settore del Design ed ha come scopo la promozione dei territori, delle loro eccellenze nel mercato russo, notoriamente molto sensibile al “Made in Italy”, focalizzandosi sulle nuove tendenze stilistiche del design innovativo di alta gamma.
Il progetto si avvarrà di un format innovativo e dinamico che ha l’obiettivo di creare un laboratorio di innovazione, aggregazione e vendita sul mercato russo attraverso due tipologie di azioni:
1- creazione di uno showroom (ottobre 2011/marzo 2012) dedicato al design italiano innovativo (mobili e accessori casa) gestito attraverso la realizzazione di allestimenti a rotazione trimestrale.
2- Organizzazione di una serie di eventi collaterali allo scopo di animare lo spazio espositivo che vedranno coinvolte le Camere di Commercio aderenti all’iniziativa e le imprese interessate che potranno richiedere anche l’organizzazione di B2B con buyer russi (costo dei BtoB da definire).
Lo showroom e tutti gli eventi saranno ospitati all’interno del “Mod Design Center” di Mosca (www.modmoscow.com): un centro polifunzionale dedicato al design di qualità e punto di riferimento per architetti, buyers, interior designers.
Lo showroom ospiterà a rotazione le proposte delle aziende selezionate ad insindacabile giudizio dello staff del Mod Design Center in base al grado di innovazione e creatività, tenendo conto del potenziale di vendita sul mercato russo; Sarà garantito adeguato turnover di articoli, aziende ed allestimenti grazie ad un calendario programmato ed alla disponibilità di un magazzino.
Il programma di massima è il seguente:
06 giugno 2011
termine invio manifestazione d’interesse da parte delle aziende
luglio 2011
selezione delle imprese e del primo allestimento dello showroom
ottobre 2011
inaugurazione dello showroom
realizzazione di quattro eventi collaterali
gennaio 2012
secondo allestimento dello showroom
aprile 2012
chiusura dello showroom
I quattro eventi collaterali saranno costruiti sullo base di uno stesso format: un workshop tenuto da un esperto di settore rivolto a un pubblico specializzato e selezionato ed a seguire un evento serale con aperitivo caratterizzato da una sessione dedicata al tema specifico. I temi ad oggi individuati per gli eventi sono:
– Design d’interni
– Design moda
– L’Italia a Tavola
– La casa intelligente
Per aderire all’iniziativa è necessario compilare la scheda di adesione in allegato e inviarla
alla CCIAA di Prato, via fax o via mail, entro e non oltre il 15 maggio 2011.
Le aziende interessate a partecipare dovranno compilare ed inviare entro il 06/06/2011 la “Scheda di manifestazione d’Interesse” allegata.
La quota di partecipazione, di € 400,00 + IVA, comprende:
• inserimento nello showroom di un certo numero di articoli (previa selezione) con rotazione trimestrale
• allestimento showroom e visual merchandise per 3 mesi
• assistenza/consulenza per l’approccio al mercato
• evento lancio
• realizzazione materiale di comunicazione
• attività di PR nei confronti degli operatori russi
• realizzazione di un sito web in russo/inglese/italiano e del materiale promozionale
La quota di partecipazione dovrà essere versata al momento della sottoscrizione dell’adesione formale alla missione. Il versamento delle quote dovrà essere effettuato sul conto corrente intestato ad Aspin, codice IBAN IT 96 V 02008 14809 000500027728 presso Unicredit Banca di Roma Ag. N. 8 di Frosinone, Via Ponte della Fontana, 03100 Frosinone specificando come causale il nome dell’iniziativa (Missione in Canada 2011). Copia del versamento dovrà essere inviato ad Aspin tramite fax 0775.823583 c.a. dott. Paolo Nifosi, contestualmente all’invio dell’adesione formale.
Dott.ssa Valentina Panccione
v.panaccione@aspiin.it