MULTISETTORIALE: MISSIONE IMPRENDITORIALE NEGLI EMIRATI ARABI UNITI – ABU DHABI, DUBAI, SHARJAH

La Camera di Commercio Italo-Araba organizza la “Missione Imprenditoriale negli Emirati Arabi Uniti”, un evento multisettoriale organizzato dal 7 all’8 luglio 2013 ad Abu Dhabi, Dubai e Sharjah.
La missione ha l’obiettivo di promuovere nuove collaborazioni commerciali ed industriali tra operatori italiani e partner emiratini, attraverso la predisposizione di incontri d’affari.
Per ciascuna società partecipante è previsto la predisposizione di un calendario di incontri B-to-B personalizzati, che saranno organizzati in base agli specifici interessi e profilo di attività segnalatici e che si svolgeranno presso le sedi dei clienti arabi selezionati. Per ogni azienda interessata a partecipare sarà svolta una verifica preliminare e gratuita della ricettività del mercato emiratino rispetto alla sua attività.
L’economia degli EAU, dopo la breve pausa del 2009, ha ripreso a crescere a ritmo rapido (5,1% in media l’anno previsto per il periodo 2012-2016), anche se inferiore a quello impetuoso del precedente quindicennio (crescita media annua superiore al 7%). Questo sviluppo straordinario è stato in parte possibile grazie alle risorse di petrolio e di gas (di cui gli Eau sono il quinto produttore mondiale), risorse che, oltre ad avere un benefico effetto diretto, agiscono anche da stimolo alle altre economie dell’area, per le quali gli Eau svolgono una importantissima funzione di erogatore di servizi e di piattaforma per lo smistamento delle merci. Attualmente, il settore petrolifero contribuisce per circa un terzo alla determinazione del Pil complessivo degli Eau ed il suo peso è diminuito per effetto soprattutto dell’imponente crescita delle attività economiche di Dubai, emirato con ridotte risorse petrolifere ma alta specializzazione nel commercio e nei servizi. L’import complessivo degli Eau è ingente: 215 mld di dollari nel 2011 (con un incremento del 24,65%) e oltre 114 mld di dollari nel primo semestre del 2012. E’ composto da tutti i tipi di merci, con particolare rilevanza per i settori della moda e design (gioielli, arredamento, abbigliamento), della metalmeccanica, della metallurgia e della chimica. Gli Eau sono il primo cliente dell’Italia tra i paesi arabi, che a loro volta costituiscono il nostro principale mercato di esportazione, dopo quello europeo. Tra il 2002 e il 2008 il nostro export verso gli Eau si è triplicato, stabilendo ogni anno nuovi record. Dopo due anni di ripiegamento (2009 e 2010), l’export dell’Italia è tornato a crescere a ritmi elevati: +28,5% nel 2011, +16,5% nel 2012, quando ha raggiunto i 5,5 mld di euro. La forte crescita dell’import degli Emirati prevista per i prossimi anni rappresenta per l’Italia l’occasione di superare i record del passato.

Programma di missione

Sabato 6 luglio 2013:
partenza della delegazione per Dubai (volo Emirates)
Domenica 7 luglio 2013
incontri individuali con operatori locali
Lunedì 8 luglio 2013
incontri individuali con operatori locali
Martedì 9 luglio 2013
partenza della delegazione da Dubai (volo Emirates)

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione comprende:

• Ricerca e selezione dei partner locali
  • Viaggio aereo da Roma per Dubai (volo Emirates, classe economy)
  • Trasferimenti da e per l’aeroporto di Dubai
  • Camera singola con prima colazione in hotel 5 stelle
  • Organizzazione degli incontri d’affari
  • Assistenza operativa in loco

Per i soci ordinari della Camera di Commercio Italo Araba, la quota individuale di partecipazione è fissata in € 3.240,00. Per ogni ulteriore partecipante della stessa azienda, la quota di partecipazione è di € 1.790,00. Alla missione possono partecipare anche aziende non socie della Camera di Commercio Italo Araba, iscrivendosi come soci partecipanti, al costo aggiuntivo di € 250,00.
Su richiesta, possono essere forniti ai partecipanti i seguenti servizi (non compresi nella quota di partecipazione, al pari di ogni altra spesa non espressamente indicata):

• veicolo con autista (per recarsi agli incontri presso le sedi delle imprese locali)
  • costo per 8 ore: € 215,00 (per ogni ora aggiuntiva oltre le prime 8, il costo è di € 30,00)
  • accompagnatore/interprete italiano-inglese (costo giornaliero): € 280,00.

Partecipazione tramite la società di servizi della Camera di Commercio Italo Araba

La società di servizi della Camera di Commercio Italo Araba, la NAME Consulting, potrà rappresentare le aziende italiane che ne facciano domanda in base a specifici accordi.
Le aziende interessate possono rivolgersi al dott. Nicola Castelli (tel.: 06/3226751 – email: castelli@cameraitaloaraba.org dimartino@nameconsulting.name)

Iscrizione

La data ultima di adesione è mercoledì 12 giugno 2013: le aziende interessate dovranno compilare ed inviare al fax numero 06/3226901 il “Modulo di Iscrizione” allegato accludendo copia del pagamento della quota di partecipazione. La ricerca delle controparti sarà avviata non appena ricevuta l’iscrizione. Per ottimizzare tale ricerca, le imprese sono invitate a comunicare la loro adesione e profilo d’attività in lingua inglese.
Il visto di ingresso negli EAU sarà rilasciato gratuitamente all’arrivo all’aeroporto di Dubai, presentando un passaporto con validità di almeno 6 mesi senza visti di Israele.
La lingua di lavoro sarà l’inglese.
Ulteriori informazioni ed approfondimenti:
Dott.ssa Maria Paniccia
Dott. Paolo Nifosi