L’ICE, la Confindustria e l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) organizzano, in collaborazione con l’Unione Tunisina dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato (UTICA), una missione d’imprenditori italiani in Tunisia, che si svolgerà dal 21 al 23 gennaio 2007 a Tunisi.
L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di contribuire a intensificare i rapporti tra il mondo imprenditoriale italiano e quello della Tunisia, Paese che, nonostante conti solo 10 milioni di abitanti, offre numerosi motivi di interesse.
La Tunisia è caratterizzata da un quadro politico ed istituzionale stabile e con bassi livelli di rischio imprenditoriale, mentre il suo sistema economico presenta forti caratteri di complementarietà con quello italiano.
Gli scambi con l’Italia sono molto attivi e collocano il nostro Paese al secondo posto come partner commerciale.
La missione prevede la partecipazione di aziende italiane operanti nei seguenti settori:agroalimentare, tecnologie della comunicazione, ambiente e biotecnologie, meccatronica, plastica e automotive, tessile – abbigliamento, pelletteria e calzature, oreficeria, infrastrutture e turismo.
L’iniziativa include un evento centrale a Tunisi con la partecipazione dell’intera delegazione italiana e l’organizzazione d’incontri bilaterali, ed un’articolazione di visite guidate nelle diverse realtà dei distretti industriali.
22 gennaio
Si svolgerà in mattinata un Forum Istituzionale con interventi dei rappresentanti governativi ed indirizzi di saluto delle Organizzazioni partner del Progetto (Ministero Commercio Internazionale, Confindustria, ICE, ABI e Confindustria Vicenza). Il Forum sarà finalizzato ad approfondire le opportunità di collaborazione economica fra Italia e Tunisia, con particolare riferimento agli investimenti e agli strumenti a disposizione delle imprese.
Seguiranno i seguenti Seminari settoriali:
– TessIle, abbigliamento, cuoio, calzature ed oreficeria
– Meccatronica, plastica ed automotive
– Agroalimentare
– Tecnologie della comunicazione, ambiente e biotecnologie
– Infrastrutture e turismo.
Nel pomeriggio seguirà una sessione d’incontri bilaterali tra imprese italiane e potenziali controparti tunisine.
Saranno presenti desk di assistenza alle imprese di ICE,SACE,SIMEST, Banche italiane ed altre istituzioni.
23 gennaio
Verranno organizzate visite guidate alla zona industriale di ENFIDHA e ai Parchi tecnologici settoriali del tessile/abbigliamento ed ICT/TIC.
La partecipazione all’iniziativa in oggetto è gratuita.
A carico delle Aziende partecipanti restano le spese di alloggio e quelle di viaggio per e dalla Tunisia.
Le imprese italiane interessate a partecipare alla Missione in Tunisia, al Forum di Tunisi, ai seminari settoriali, agli incontri B2B, alla zona industriale di ENFIDHA e ai parchi Tecnologici settoriali, dovranno trasmettere entro il 20 Dicembre p.v. la scheda allegata, compilata in tutte le sue parti, al seguente indirizzo di posta elettronica: tunisia2007@ice.it.
Alle aziende aderenti agli incontri B2B verrà fornito un calendario degli incontri fissati con le controparti tunisine entro il 18 gennaio 2007.
Seguirà per le aziende che hanno aderito una circolare tecnica con informazioni più dettagliate.
Per ulteriori informazioni Vi preghiamo di contattare la Sede ICE di Roma:
Mirella Bernardini Tel. 06 59926812
Antonella Corinaldesei Tel. 06 59926633