Missione Imprenditoriale in Serbia 1-4 dicembre 2009

Aspin, nell’ambito del programma promozionale 2009 per le imprese, partecipa alla missione imprenditoriale del sistema camerale italiano in Serbia che si terrà dal 1 al 4 dicembre 2009 e che sarà coordinata dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Trieste, Aries. La missione prevede le tappe di BelgradoNovi Sad e Kragujevac.
La Serbia rappresenta un mercato di sicuro interesse per le aziende europee e in particolare per quelle italiane. Infatti, essendo tutt’ora un paese extra comunitario con in atto una serie di riforme economiche e reperibilità di fattori produttivi a basso costo ma di elevato livello di specializzazione, si pone come uno dei paesi della Penisola Balcanica più attraenti per gli scambi commerciali. Inoltre, l’accordo di libero scambio della Serbia con la Federazione Russa rappresenta un enorme vantaggio per le imprese italiane che
L’iniziativa, condivisa con le altre strutture del sistema camerale italiano, importanti istituzioni e partner locali, vuole supportare le imprese italiane che desiderano rafforzare i rapporti commerciali o individuare nuove opportunità di business in Serbia.
I settori interessati dalla Missione sono:
· ICT (programmi, software house)
· Metalmeccanico (lavorazione conto terzi, subfornitura)
· Packaging e grafica (macchinari per l’imballaggio/tipografia e prodotti finiti)
· Automotive (subfornitura, componentistica, pezzi di ricambio)
· Agroalimentare (joint venture settore frutta, verdura e trasformazione carne)
Programma della Missione:
1 dicembre: Partenza dall’Italia per Belgrado
2 dicembre: Seminario tecnico e Incontri d’affari a Belgrado
3 dicembre: Trasferimento a Novi Sad e/o Kragujevac: incontri d’affari In serata rientro a Belgrado
4 dicembre: Rientro in Italia
La realizzazione della Missione prevede una fase preparatoria consistente in una pre-verifica di mercato per le aziende partecipanti. In caso positivo, alle imprese sarà richiesta l’adesione formale all’iniziativa e il contestuale versamento della quota di adesione. Verranno predisposti, quindi, un calendario di visite aziendali e l’agenda d’incontri d’affari personalizzata con imprese locali, ritagliata sulla base delle specifiche esigenze espresse nella “Scheda di pre-adesione” allegata.
La quota di partecipazione per singola azienda è di € 400,00+IVA e comprende:
· Servizio di informazioni preliminari sul Paese
· Ricerca e selezione dei partner locali
· Organizzazione degli incontri personalizzati d’affari
· Assistenza di personale qualificato durante la missione
· Trasferimenti di gruppo da e per aeroporto
La quota non comprende le spese di interpretariato, viaggio, vitto e alloggio. Aries organizzerà, per le aziende che ne faranno domanda, un pacchetto viaggio e soggiorno facoltativo e un servizio di interpretariato dedicato.
Le aziende interessate a partecipare devono inviare via fax al numero 0775/823583 all’attenzione del Dott. Paolo Nifosi, entro il 27 agosto, la “Scheda di pre-adesione” allegata, compilando accuratamente il profilo d’impresa necessario per la ricerca di interlocutori serbi.
Ulteriori informazioni ed approfondimenti:
Dott.ssa Maria Paniccia
Dott. Paolo Nifosi