Missione Imprenditoriale in Israele 18-20 giugno 2011

Aspin, nell’ambito del Programma Promozionale 2011, collabora con il Aries, Azienda Speciale della CCIAA di Trieste, e il Sistema delle camere di Commercio italiane nell’organizzazione della “Missione Imprenditoriale di Unioncamere in Israele” patrocinata da Unioncamere Nazionale in programma a Tel Aviv dal 18 al 20 giugno 2011. La missione verrà coordinata da Aries attraverso il proprio “Desk Israele” presso la “Camera di Commercio Italo–Israeliana” di Tel Aviv.
L’iniziativa, condivisa con le altre strutture del sistema camerale italiano e importanti istituzioni e partner locali, vuole supportare le imprese italiane che desiderano rafforzare i rapporti commerciali o individuare nuove opportunità di business in Israele.
Il mercato israeliano sta divenendo sempre più appetibile per l’economia Italiana, come testimoniato dalle numerose iniziative di cooperazione economica e scientifica bilaterale. Nel 2010, Israele ha registrato un aumento sia delle importazioni che delle esportazioni. L’Italia è il quarto fornitore di Israele con una quota di mercato pari a 2,4 Mld $, equivalente al 4,2% del totale delle importazioni israeliane. Rispetto all’Unione Europea, l’Italia si conferma uno dei maggiori partner di Israele.
I settori interessati dalla missione sono:
– Sistema casa (edilizia/arredo)
– Agroalimentare (prodotti certificati e non certificati kosher)
– Tecnologie per ambiente & Energia
Sistema Casa
Lo stato di Israele possiede direttamente o indirettamente il 93% dei terreni E’ in atto un ampio programma di privatizzazioni che sta facendo incrementare vertiginosamente l’edilizia in Israele. Malgrado l’aumento dell’offerta indotto dalla suddetta politica di privatizzazioni, il livello dei prezzi delle case e’ ai massimi storici. Ciò ha spinto le imprese edili a iniziare la costruzione, senza tuttavia, riuscire a soddisfare la domanda sul mercato .
Agroalimentare
Per quanto riguarda il settore agroalimentare – i prodotti italiani di questa categoria merceologica sono naturalmente molto richiesti dal mercato israeliano, sopratutto i prodotti di base: olio di oliva, pasta, sughi, ecc. I prodotti più importati in Israele sono: caffè (15 milioni di dollari all’anno), cioccolato (6 milioni), pasta (24 milioni), pasticcini e dolci (9 milioni), acqua (8 milioni), vino (4 milioni).
Tecnologie Ambientali e Energia
Il 75% dell’acqua usata dal paese viene riciclata (dall’uso civile a quello agricolo e industriale). I cospicui e costanti investimenti nelle tecnologie ambientali, volte allo sfruttamento delle energie rinnovabili, hanno assicurato allo stato d’Israele il ruolo di leader mondiale nello sviluppo di queste tecnologie. Forte della sua posizione geografica caratterizzata da un’alta esposizione ai raggi solari, Israele ha formalmente riconosciuto i vantaggi derivanti dallo sfruttamento dell’energia solare per il riscaldamento degli ambienti già negli anni settanta con una legge che ha reso obbligatorio il riscaldamento dell’acqua mediante appositi pannelli solari. Il 90% delle abitazioni israeliane riscalda l’acqua con i pannelli solari. Non esiste energia rinnovabile nella quale Israele non investa cospicuamente: dal solare, ai biocarburanti, alla conversione dei rifiuti in energia mediante termovalorizzatori e all’eolico.
Programma della Missione
Il programma della Missione sarà il seguente:
18 giugno: Partenza dall’Italia per Tel Aviv
19 giugno: Incontri b2b con aziende israeliane
20 giugno: Proseguimento b2b – In serata rientro in Italia
Modalità di adesione
La quota di partecipazione è di € 500,00+20% IVA ad azienda e comprende:
– servizio di informazioni preliminari sul Paese
– ricerca e selezione dei partner locali
– organizzazione di agende personalizzate di incontri tra aziende
– assistenza di personale specializzato
– trasferimenti di gruppo da e per aeroporto
Sono a carico delle aziende partecipanti:
– spese di interpretariato
– viaggio, vitto e alloggio
– qualsiasi altra spesa non espressamente indicata
Sarà possibile richiedere ad Aries di fornire il servizio di interpretariato a pagamento e acquistare un pacchetto viaggio e soggiorno.
Le aziende interessate a partecipare alla missione in oggetto devono inviare, via fax, entro e non oltre venerdì 6 maggio l’allegato “Company profile” compilando accuratamente il profilo d’impresa, necessario per la ricerca di interlocutori.
I “Company profile” aziendali pervenuti verranno inviati al Desk di Aries in Israele per una prima valutazione sulle potenziali opportunità commerciali e di collaborazione industriale sul mercato israeliano. In caso di valutazione positiva, alle aziende sarà richiesta l’adesione formale all’iniziativa e il contestuale versamento della quota di adesione.
ativa e il contestuale versamento della quota di adesione.
Tel.: 0775/824193
company profile_Israele (1)