Missione Imprenditoriale in Giappone 22-27 novembre 2009

Aspin, nell’ambito del programma promozionale 2009 per le imprese, partecipa alla missione imprenditoriale del sistema camerale italiano in Giappone che si terrà dal 22 al 27 novembre 2009 a Tokyo e che sarà coordinata dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze,Promofirenze.
Il Giappone è da sempre considerato uno dei mercati più floridi e ricettivi del “Made in Italy”. L’apprezzamento del nostro Paese e del nostro stile di vita ha consentito a molte aziende italiane di posizionarsi in maniera stabile nel Paese del Sol Levante. In questo particolare momento vi è un fattore che incoraggia a guardare al Giappone: la sostanziale tenuta delle importazioni di prodotti italiani in un periodo di forte recessione da parte di altri mercati.
La missione imprenditoriale ha lo scopo di facilitare l’ingresso e/o di migliorare la penetrazione nel mercato giapponese delle aziende italiane tramite l’organizzazione di incontri b2b determinati in base alle specifiche esigenze espresse dagli operatori partecipanti.
La missione si svolgerà nell’ambito delle iniziative previste da “Italia in Giappone 2009“, progetto di promozione integrata che si svolgerà dal 1 settembre al 31 dicembre 2009 a Tokyo e in tutto il Giappone.
Il progetto segue l’edizione del 2001 e quella del 2007 ed è organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Tokyo in collaborazione l’ICE, l’ENIT, la Conferenza delle Regioni, la Confindustria, la Fondazione Italia-Giappone, l’Istituto Italiano di Cultura, la Banca d’Italia e la Camera di Commercio Italiana in Giappone.
L’iniziativa si propone di attrarre l’attenzione del pubblico giapponese nei confronti del nostro Paese attraverso un programma di attività molto ricco e prestigioso. La presentazione della nostra cultura, tradizione, creatività, innovazione tecnologica e, ovviamente, arte culinaria si effettuerà tramite mostre, concerti, conferenze, presentazioni presso la grande distribuzione, promozioni culinarie presso ristoranti e corsi di degustazione. L’elenco completo delle attività può essere scaricato visitando il sito dell’Ambasciata Italiana a Tokyo, http://sedi.esteri.it/Autunno2009.
I settori interessati dalla Missione sono:
· Sistema Persona (Moda e Design)
· Sistema Casa (Complemento di arredo)
· Contract
· Agroalimentare
Programma della Missione:
22 novembre: Partenza dall’Italia
24 novembre: Seminario tecnico e incontri B2B a Tokyo
25 novembre: Proseguimento incontri a Tokyo
26 novembre: Visite aziendali
27 novembre: Rientro in Italia
La realizzazione della Missione prevede una fase preparatoria consistente in una pre-verifica di mercato per le aziende partecipanti. In caso positivo, alle imprese sarà richiesta l’adesione formale all’iniziativa e il contestuale versamento della quota di adesione. Verranno predisposti, quindi, un calendario di visite aziendali e l’agenda d’incontri d’affari personalizzata con imprese locali, ritagliata sulla base delle specifiche esigenze espresse nella “Company Profile – Scheda Tecnica” allegata.
La quota di partecipazione per singola azienda è di € 900,00 IVA esclusa e comprende:
· Servizio di informazioni preliminari sul Paese
· Ricerca e selezione dei partner locali
· Organizzazione degli incontri personalizzati d’affari
· Assistenza di personale qualificato durante la missione
· Servizio d’interpretariato non esclusivo (1 interprete ogni 2 aziende)
Le spese per eventuali spedizioni di campioni, cataloghi e materiale promozionale saranno a carico dell’azienda.
Promofirenze organizzerà, per le aziende che ne faranno domanda, un pacchetto viaggio e soggiorno facoltativo e un servizio di interpretariato dedicato.
Le aziende interessate a partecipare sono invitate di inviare entro il 29 luglio la “Scheda d’interesse” e il “Company Profile – Scheda Tecnica” allegati all’attenzione del Dott. Paolo Nifosi, al seguente numero di fax: 0775.823583.
Tel- +39.0775.824193
Scheda d’interesse – Company profile Giappone