+39 0775 824193 info@informare.camcom.it
Qui messaggio speciale che si potrà vedere se e solo quando necessario con icona e link

Missione imprenditoriale in Egitto 8 – 10 aprile 2008

L’Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE), la Confindustria e l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) organizzano una missione di imprenditori italiani in Egitto, dall’8 al 10 aprile.
L’iniziativa, che avrà carattere plurisettoriale, si inserisce nel programma Mediterraneo, avviato con il Forum di Palermo nel febbraio 2006. Obiettivo della missione è il rafforzamento dei legami delle nostre imprese con il mercato egiziano, in un momento in cui l’economia del Paese offre opportunità di investimento e di collaborazione particolarmente interessanti. L’Egitto rappresenta, infatti, un mercato con grandi prospettive di crescita, non solo in termini commerciali, ma soprattutto di partnership industriali. Diversi sono i fattori che collocano l’Egitto tra i Paesi di spicco dell’area mediterranea.Dal 2004 il Governo egiziano sta attuando un piano di riforme con l’obiettivo di rafforzare il mercato interno e stimolare la crescita economica. Il tasso di crescita del PIL – che nel 2006 ha raggiunto 6,8% e nel 2007 è previsto attestarsi intorno al 7% – rappresenta uno dei primi risultati visibili di questa politica.
In questa fase di sostenuta crescita dell’economia l’Egitto è particolarmente attento al “Made in Italy”, per il quale si stanno dischiudendo significative opportunità sia nei settori già affermati, come quello della meccanica, che nei comparti dell’agro-alimentare, tessile e arredamento, oltre che in settori in cui il Governo egiziano sta indirizzando importanti risorse. Nello specifico, i comparti della meccanica, ove si prevedono le prospettive più interessanti, sono quelli delle tecnologie per la filiera agroalimentare, per la lavorazione legno, per la lavorazione plastica, per il tessile – abbigliamento, per la lavorazione marmi, le macchine utensili e la lavorazione e la concia delle pelle e del cuoio. In crescita anche il settore chimico e automobilistico e le attrezzature correlate. Nei sopracitati settori è molto forte la richiesta di collaborazione industriale da parte delle ditte e delle autorità egiziane. A tali settori si aggiunge l’interesse locale per accordi di franchising con produttori italiani nei settori tipici del Made in Italy (food, abbigliamento). Buone opportunità anche per le iniziative legate alla logistica, i trasporti, alla costruzione di infrastrutture (autostrade, porti canali di irrigazione), allo sviluppo e allo sfruttamento di energie alternative (solare, fotovoltaica) attraverso le partnership pubblico / privato. Nel settore dei beni di consumo, in particolare alimentari e abbigliamento, i prodotti italiani sono presenti in alcune nicchie di fascia alta, essendo il consumo ristretto alla popolazione più abbiente, c’è probabilmente spazio per un aumento di tali consumi. Come sopra accennato si ritengono possibili accordi di franchising con partner locali in tali settori.
Gli alti costi del “Made in Italy” hanno ostacolato fino ad oggi l’acquisto di mobili e prodotti dell’arredamento, anche se si ritengono fattibili possibilità di collaborazioni nel settore “contract” e in alcune nicchie di mercato, di fascia alta, magari legate a progetti immobiliari di particolare pregio.
La missione prevede la partecipazione di aziende italiane operanti nei seguenti settori:
– Agroalimentare
– Arredamento
– Automotive
– Biotecnologie
– Chimica
– Elettrica e Elettronica
– Energie Rinnovabili
– Infrastrutture
– Materiali da costruzione
– Meccanica e Meccanica Strumentale
– Meccanizzazione Agricola
– Moda
– Servizi
– Turismo
Il programma della missione prevede nella giornata del 9 aprile un Forum Economico che vedrà la partecipazione dei vertice di ICE, ABI e Confindustria e rappresenterà un’importante occasione per affrontare le principali tematiche legate alle relazioni politicho-economiche tra Italia e Egitto.
Nel pomeriggio si terranno gli incontri di business tra le imprese italiane e egiziane, che ne abbiano fatto espressa richiesta, che avranno lo scopo di avviare contatti operativi volti ad esplorare le possibili aree di collaborazione.
La mattina del 10 aprile avranno luogo 5 seminari di approfondimento:
1) Privatizzazioni e strumenti finanziari per gli investimenti diretti
2) Beni di consumo: agro-alimentare, arredamento, tessile e pelletteria
3) Infrastrutture, costruzioni e materiali edili
4) Retail
5) Automotive.
Nel pomeriggio saranno organizzate delle visite a zone economiche di particolare interesse.
La partecipazione all’iniziativa in oggetto è gratuita.
Alle aziende aderenti agli incontri B2B verrà fornito un calendario provvisorio degli incontri fissati con le controparti messicane entro il 30 marzo 2008, l’agenda definitiva sarà consegnata in loco.
La scheda di adesione e il programma provvisorio, sono allegati alla presnete comunicazione ed anche disponibili ai seguenti links: ftp://ftp.ice.it/SchedaAdesioneEgitto.doc ftp://ftp.ice.it/ProgrammaEgitto.pdf.
Le imprese interessate a partecipare sono pregate di inviare la scheda allegata , compilata in ogni sua parte, in formato Word, esclusivamente via e-mail, all’indirizzo:m.nobile@confindustria.itentro il 7 marzo 2008 (per le schede di adesione ricevute in data successiva non verrà garantita l’organizzazione di incontri bilaterali).
Vi informiamo, inoltre, che, nell’ottica di presentare agli imprenditori gli strumenti adeguati per affrontare il mercato egiziano e contestualmente offrire l’opportunità di valutare la partecipazione alla Missione Imprenditoriale, sono stati organizzati due seminari preparatori in Italia: a Milano il 6 marzo 2008 e a Salerno il giorno 7 marzo 2008.
I programmi dei seminari preparatori sono disponibili ai seguenti links:ftp://ftp.ice.it/ProgrammaSeminarioMilano.pdf ftp://ftp.ice.it/ProgrammaSeminarioSalerno.pdf.
Per ulteriori informazioni Vi preghiamo di contattare la Sede ICE di Roma: Federica Attalla: tel. 06 599266934, Alessia Bianchi tel. 06 59929536 e-mail: egitto2008@ice.it
INFORMAZIONI SUL MERCATO EGIZIANO
Eventuali informazioni sull’andamento del mercato egiziano possono essere richieste direttamente all’ufficio ICE del Cairo (e-mail:– Tel. +20 2 27351734-27350540 – Fax +20 2 27350501 ) che potrà dare anche consigli utili in merito all’approccio al mercato locale.
ORGANIZZAZIONE E LOGISTICA
La partecipazione all’iniziativa in oggetto è gratuita. A carico delle Aziende partecipanti restano le spese di vitto (non contemplate dal programma), di alloggio e quelle di viaggio per e dall’Egitto. Indicazioni e suggerimenti per le prenotazioni alberghiere ed aeree, che dovranno essere effettuate dai singoli partecipanti, verranno trasmesse in una successiva comunicazione.
DOCUMENTI NECESSARI PER L’ACCESSO
Il visto puòessere richiesto ad una delle due sedi del Consolato egiziano presenti in Italia: Consolato egiziano a Roma via Savoia 267 tel 06/84401976 fax 06/8554424 Consolato egiziano a Milano via G. Modena 3 tel 02/29516360 fax 02/29518194 Per i cittadini italiani è anche possibile ottenere il visto al momento dell’arrivo direttamente presso l’ufficio competente dell’aeroporto dietro la presentazione del passaporto con validità superiore ai sei mesi dalla data di partenza o di carta d’identità valida per l’espatrio con validità superiore ai tre mesi, ricordando, in questo caso, di portare con sé una fotocopia della stessa carta d’identità e due fototessera. Il visto viene rilasciato previo l’acquisto di un bollo (costo 15 Euro) che viene poi “timbrato” dalla polizia di frontiera.
Scheda_adesione_missione_egitto(file.doc)
programma missione in egitto

Condividi su: