Missione Imprenditoriale in Brasile ed Argentina 26 settembre – 4 ottobre 2009

Aspin, nell’ambito del programma promozionale 2009 per le imprese, partecipa alla missione imprenditoriale del sistema camerale italiano in Brasile e Argentina che si terrà dal 26 settembre al 4 ottobre 2009 e che sarà coordinata da PROMOS, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano. La missione prevede due tappe, San Paolo (Brasile) e Buenos Aires (Argentina).
Il Brasile attraversa un momento di particolare crescita economica. Le politiche volte all’inclusione sociale delle classi più povere stanno producendo significativi risultati: nel 2008 si è incrementato il PIL del 5,3%, facendo diventare quella brasiliana la decima economia mondiale. Nonostante la flessione dovuta all’attuale congiuntura economica, per il 2009 è prevista una crescita reale del prodotto interno lordo dell’1,2%. Inoltre, il recente aumento del minimo salariale aiuterà a mantenere un certo dinamismo in settori che dipendono direttamente dall’espansione del reddito e a sostenere il consumo dei generi alimentari.
Alla fine del primo semestre 2008, l’economia in Argentina mostrava un quadro estremamente positivo: aumenti della produzione, degli investimenti e dei livelli di interscambio commerciale, diminuzione dell’indice di disoccupazione, miglioramento degli standard sociali e riduzione dei livelli di povertà. Il Paese ha registrato record storici sia nei valori dell’export che in quelli dell’import: rispettivamente 33,3 miliardi di dollari (+34% rispetto al 2007) e 28,1 miliardi di dollari (+45% rispetto al 2007). A fine 2008, i dati ufficiali mostrano una crescita del 7% del PIL, mentre il consumo privato è aumentato del 6,7% ed il consumo pubblico del 7%. Nonostante per il 2009 sia prevista una decelerazione, l’Argentina continua ad essere attraente per le aziende italiane anche per la presenza della più grande comunità italiana del Sud America.
Per cogliere tali opportunità la missione imprenditoriale prevede la gestione di agende personalizzate di lavoro con incontri d’affari e visite tecniche per conoscere i più importanti operatori locali ed i canali distributivi del vostro settore di appartenenza.
Programma della Missione:
26 settembre: Partenza per San Paolo (Brasile)
27 settembre: Arrivo a San Paolo e trasferimento in hotel
28 settembre: Incontri d’affari a San Paolo
29 settembre: Incontri d’affari a San Paolo
30 settembre: Incontri d’affari e trasferimento a Buenos Aires (Argentina)
01 ottobre: Incontri d’affari a Buenos Aires
02 ottobre: Incontri d’affari a Buenos Aires
03 ottobre: Partenza da Buenos Aires
04 ottobre: Arrivo in Italia
È previsto che saranno segnalate tempestivamente eventuali criticità riguardanti l’iscrizione delle imprese che, per le loro caratteristiche o per aspetti intrinseci dei mercati target, non saranno ritenute idonee alla partecipazione alla missione.
La quota di partecipazione per singola azienda è di € 2.200,00+IVA e comprende:
· Azioni promozionali sul territorio
· Ricerca e selezione dei partner locali
· Trasferimenti a/da l’aeroporto
· Organizzazione degli incontri personalizzati d’affari
· Sale ed attrezzature per gli incontri
· Assistenza per visite ad imprese locali
· Interpreti ed assistenza di personale qualificato durante la missione
PROMOS offre alle imprese partecipanti la possibilità di acquistare un pacchetto logistico comprensivo di voli aerei (tariffa “economy”, tariffa “business” a richiesta) e soggiorno (6 notti) al prezzo di € 2.200,00+IVA a persona.
Le aziende interessate a partecipare dovranno inviare entro il 13 luglio la “Scheda di adesione”, la “Scheda tecnica” allegate all’attenzione del Dott. Paolo Nifosi, al seguente numero di fax: 0775.823583.
Il pagamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato, contestualmente all’inoltro della “Scheda di adesione” e alla “Scheda tecnica”, a mezzo bonifico bancario sul conto corrente con codice IBAN IT 80 P 03226 14800 000500027728 presso Unicredit Banca di Roma Agenzia Nr. 8 di Frosinone, Via Ponte della Fontana, 03100 – Frosinone, specificando come causale il nome dell’iniziativa (Missione Brasile e Argentina).
Ulteriori informazioni ed approfondimenti:
Dott.ssa Maria Paniccia
Dott. Paolo Nifosi