Missione Imprenditoriale Doha e Dubai 23-28 maggio 2010

Aspin, nell’ambito del programma promozionale 2010 per le imprese, partecipa alla Missione imprenditoriale negli Eau ed in Qatar, dal 23 al 28 maggio 2010 a Doha e Dubai, organizzata daPROMOS, Azienda Speciale della CCIAA di Milano, e CEIPIEMONTE, Centro Estero per l’Internazionalizzazione, con il patrocinio di Unioncamere ed il sistema camerale italiano.
L’iniziativa mira a sostenere le aziende italiane nella ricerca di nuovi canali commerciali nei Paesi del Golfo, facilitando il contatto tra operatori italiani e potenziali controparti locali.
Pur essendo un paese piccolo (4,3 milioni di abitanti), gli EAU vantano un reddito procapite di circa 46.000,00 US$ l’anno, che è fra i primi 20 al mondo. Uno dei settori trainanti dell’economia locale, dopo il petrolifero, è quello delle costruzioni. Nel 2008 ha registrato infatti la crescita maggiore /25,6%) fra tutti i settori produttivi del paese.
Il Qatar, ricco non solo di petrolio ma anche di gas naturale, vanta un reddito procapite ancora superiore ed è nella fase iniziale del proprio sviluppo. Non disponendo di industrie locali importanti, importa praticamente tutto, ponendo particolare attenzione alla qualità dei prodotti importati.
E’ quindi il momento adatto ad affacciarsi a questi mercati per quelle aziende italiane in grado di offrire prodotti, servizi e tecnologie ad elevato contenuto qualitativo.
La missione, che avrà l’obiettivo di presentare alle aziende partecipanti le opportunità offerte da queste due realtà e organizzare incontri b2b mirati con aziende locali è rivolta ad imprese operanti nei seguenti settori:
– edilizia,
– infrastrutture,
– sistema casa ( inclusi sistemi di sicurezza e domotica),
– cosmesi (health & beauty – prodotti, attrezzature per l’estetica ecc.),
– gioielleria .
L’iniziativa prevede l’organizzazione di visite ad aziende e di un’agenda d’incontri d’affari personalizzata con imprese locali, ritagliata sulla base delle specifiche esigenze delle imprese partecipanti.
Programma:
23/05/10: Partenza dall’Italia per Dubai.
24/05/10: Incontri e visite aziendali.
25/05/10: Incontri e visite aziendali. In serata trasferimento a Doha.
26/05/10: Incontri e visite aziendali.
27/05/10: Incontri e visite aziendali. In tarda serata partenza per l’Italia
28/05/10: Arrivo in Italia.
Le aziende interessate all’iniziativa, sono invitate a compilare e restituire entro il 15 aprile 2009, all’attenzione del Dott. Paolo Nifosi via fax al numero 0775/823583, la seguente documentazione:
– Scheda di Manifestazione di Interesse – in allegato
– Scheda Tecnica (in inglese) – in allegato
Le schede tecniche verranno inviate ai Desk di Doha e Dubai per una prima valutazione sulle potenziali opportunità di penetrazione dei prodotti/servizi proposti sul mercato emiratino e qatarino. Solo a seguito di tale valutazione, alle aziende saranno chiesti adesione formale all’evento e versamento della quota di partecipazione.
La quota di partecipazione di € 800,00 + 20% IVA ad azienda comprende:
– informazioni preliminari sul mercato
– ricerca e selezione dei partner locali
– organizzazione degli incontri bilaterali
La quota non comprende spese di viaggio e soggiorno, spese di trasporto per visite aziendali in loco, interpretariato e qualsiasi altra spesa non espressamente indicata. I dettagli di pagamento della quota di partecipazione verranno comunicati al momento della sottoscrizione del “Contratto di servizio” qualora all’azienda fosse data la possibilità di effettuare l’adesione formale alla missione.
Tel- +39.0775.824194
Scheda manifestazione d’interesse (1)