Missione del Sistema Camerale in Argentina 2011

Aspin, nell’ambito del Programma Promozionale 2011, collabora con Unioncamere, nel quadro delle missioni nazionali del Sistema camerale, alla realizzazione della Missione del Sistema Camerale in Argentina. Il coordinamento della partecipazione sarà curato direttamente da Unioncamere, in collaborazione con le Camere di Commercio italiane in Argentina, la Camera di commercio Italo Argentina e Mondimpresa.
L’Argentina rappresenta per l’Italia un punto di accesso preferenziale ai mercati sud-americani; il suo territorio è ricco sia di risorse naturali e di infrastrutture in espansione, sia di una forza lavorativa qualificata. I costi di produzione diretti ed indiretti registrano ancora livelli moderati che incoraggiano il recupero in diversi settori merceologici (autoveicoli, costruzione, siderurgia, tessile, manifatture in cuoio, petrolchimica, turismo).
L’attuale congiuntura economica argentina presenta opportunità interessanti soprattutto per il settore degli IDE, per la sottoscrizione di accordi di collaborazione con partner locali.
I principali indicatori economici relativi al primo semestre 2010 mostrano che l’economia argentina ha superato gli effetti negativi della crisi economica internazionale: le stime per il 2010 indicano un aumento dei consumi del 6,9%. Per quanto riguarda il commercio estero argentino si è registrato un aumento del 18% durante il primo semestre del 2010 pari a 32,2 miliardi di dollari oltre ad un aumento delle importazioni del 43% pari a 24,8 miliardi di dollari. In particolare per quanto riguarda l’interscambio bilaterale italo argentino, le esportazioni italiane verso l’argentina (nel primo semestre 2010) hanno subito un aumento del 51,9% pari a 581,6 milioni di dollari (Italia 7° fornitore) mentre le esportazioni argentine sono diminuite del 10,2% pari a 745,1 milioni di dollari (Italia 9° cliente).
I settori interessati dalla missione sono:
– Tecnologie ambientali
– Energie rinnovabili
– Agroalimentare
La missione si svolgerà secondo uno schema modulare e toccherà più Province argentine dove è presente una Camera di commercio Italiana (Buenos Aires, Mendoza, Cordoba e Rosario): le imprese saranno coinvolte nelle tappe a seconda dei loro interessi specifici.
I periodi individuati per lo svolgimento delle attività sono o l’inizio dell’estate 2011 o l’inizio dell’inverno 2011.
Le aziende interessate sono invitate ad inviare via fax al numero0775/823583 il “Company Profile” allegato entro il 09 dicembre 2010. I profili verranno valutati da Unioncamere che solo a seguito di un check delle effettive opportunità di mercato confermerà la definitiva di partecipazione alle imprese.
La missione sarà realizzata solo nel caso in cui si raggiunga un numero congruo di operatori ed imprese partecipanti.
Ulteriori informazioni ed approfondimenti:
Dott.ssa Maria Paniccia
Dott. Paolo Nifosi