Marketing Internazionale e Business Planning Seminario 7 Marzo 2006

Martedì 7 Marzo 2006
Relatore Dr. Alessandro Barulli
PROGRAMMA
Obiettivo del seminario è approfondire aspetti relativi a definizioni e contenuti dell’attività di marketing che l’impresa deve conoscere per poter intraprendere un percorso di internazionalizzazione. Verranno, inoltre,approfonditi argomenti quali la soddisfazione del cliente, il comportamento dei clienti non soddisfatti e il concetto di vantaggio competitivo. Si concluderà con un’analisi delle strategie di inserimento all’estero affrontando quali sono i fattori di successo nel processo di internazionalizzazione.
Introduzione al Marketing
Definizioni e contenuti dell’attività di marketing;Gli obiettivi dell’impresa market oriented; Il marketing strategico e il marketing operativo; Il Sistema Informativo di Marketing; Le ricerche di marketing.
La soddisfazione del cliente; Il comportamento dei clienti non soddisfatti; I bisogni e le motivazioni dei clienti; Categorie di valori e criteri di acquisto.
Il concetto di vantaggio competitivo; Le attività dell’azienda e gli indicatori di performance; Il mercato e la sua struttura; Tipologie di consumatori; La quota di mercato; Posizionamento e segmentazione; Il piano di marketing.
Il Marketing Mix
Il prodotto: requisiti; Strategie di inserimento all’estero: adattare o standardizzare; Le aree di gestione; Il ciclo di vita prodotto e l’attività di marketing; Il processo di adozione da parte dei clienti/consumatori; Le cause di fallimento dei nuovi prodotti.
Le variabili di determinazione del prezzo di vendita; Il processo di determinazione del prezzo di vendita; Obiettivi e strategie del prezzo; I metodi di calcolo del prezzo; Pricing internazionale: esempio comparativo fra canali di distribuzione. Le tipologie di distribuzione; I canali di distribuzione; Il canale diretto, indiretto e concertato; Il canale lungo, medio e corto; Lo schema di gestione dei canali.
Il ruolo della comunicazione d’impresa; Forme di promozione; Il media mix; Promuovere all’estero: ruolo, funzione e gestione del brand.
Internazionalizzazione di Impresa
I fattori propulsivi esogeni ed endogeni; I fattori di successo nel processo di internazionalizzazione; Il profilo dell’International Manager.
Country analysis: la selezione Paese/mercato; Gli elementi per l’esame dell’attrattività dei paesi; Le fonti di acquisizione informazioni.
Export ed altre strategie competitive; Le forme di presenza nei paesi stranieri; L’internazionalizzazione profonda: acquisizione o greenfield?; I rischi di perdita degli investimenti; Le alleanze strategiche: Joint Venture e Investimenti diretti all’Estero.
Sala Convegni
Camera di Commercio di Frosinone
in Viale Roma, 9
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE