Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per il 2003

Principali risultati per la provincia di Frosinone

Anche per l’anno 2003 la Camera di Commercio di Frosinone ha partecipato, in collaborazione con Unioncamere, alla rilevazione dei fabbisogni professionali delle imprese, meglio conosciuta come Progetto Excelsior e pubblica per il quinto anno consecutivo il volume contenente i dati provinciali.

Le metodologie utilizzate per l’indagine 2003 sono rimaste sostanzialmente immutate rispetto agli anni precedenti: la Camera di Commercio di Frosinone ha provveduto a raccogliere direttamente i dati presso le grandi imprese con oltre 250 dipendenti, attraverso la compilazione di un questionario molto complesso e approfondito (e in questo caso la rilevazione ha avuto carattere di esaustività, e ha coperto tutte le imprese di maggiori dimensioni), mentre per le imprese al di sotto dei 250 dipendenti è stata svolta un’indagine campionaria mediante interviste telefoniche.

Tutta l’indagine è stata curata e coordinata dall’Ufficio Studi della Camera, che ha ormai consolidato una notevole esperienza sull’argomento.

Abbiamo più volte messo in rilievo che il più grave limite delle politiche di intervento per lo sviluppo dell’occupazione realizzate in passato ha riguardato l’insufficiente conoscenza di informazioni aggiornate e disaggregate dal punto di vista territoriale sugli effettivi fabbisogni professionali delle imprese e sulle specifiche competenze e professionalità che le imprese richiedevano e richiedono ai soggetti (e in particolare ai giovani) che intendono entrare nel mondo del lavoro.

Infatti la scarsa efficacia delle politiche per il lavoro attuate negli anni passati è stata determinata dalla circostanza che le decisioni venivano assunte soltanto sulla base dello studio delle caratteristiche dell’offerta di lavoro (e cioè sulle caratteristiche dei soggetti in cerca di occupazione), mentre veniva completamente trascurato il versante della domanda di lavoro (e cioè le esigenze e i fabbisogni professionali delle imprese).

A questi elementi di criticità (innanzitutto culturali, e poi organizzativi) il sistema camerale ha cercato di porre rimedio consolidando nel tempo una rilevazione statistica sui fabbisogni professionali delle imprese (Progetto Excelsior).

Vedi PDF