LE OPPORTUNITA' PER LE START-UP ITALIANE SUL MERCATO ELVETICO – MILANO 2 LUGLIO 2013

“Competitività del Made in Italy nei settori Innovativi”
Workshop “Le opportunità per le start up italiane sul mercato elvetico”

Milano, 2 luglio 2013
Camera di Commercio Svizzera in Italia
Via Palestro, 2

Il progetto “Competitività del Made in Italy nei settori innovativi” promosso e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, prevede una serie di attività e azioni finalizzate a valorizzare e accrescere la competitività, come principale fattore di crescita delle PMI, promuovendo l’eccellenza italiana nelle tecnologie della green economy e delle energie rinnovabili in paesi target quali Cina, Romania, Svizzera, Repubblica Ceca e Slovacca.Questo progetto si pone una serie di obiettivi primari e specifici: accrescere la competitività attraverso la realizzazione di partnership transnazionali a contenuto tecnologico; promuovere le collaborazioni industriali sostenendo e promuovendo i processi di R&S e capitalizzando/condividendo le best practice; incentivare la collaborazione e lo scambio tra il sistema della ricerca, il sistema delle PMI e le strutture di governo del territorio.

In particolare per la Svizzera il progetto prevede un graduale avvicinamento di start up italiane, attive nei settori della green economy e delle energie rinnovabili, ad opportunità legate alla ricerca e allo sviluppo di partnership industriali sul mercato elvetico, favorendone la transazione da imprese start-up a soggetti autonomi d’impresa attraverso l’incontro con potenziali partner elvetici del mondo industriale, finanziario ed accademico.

Unioncamere promuove, presso il sistema camerale italiano, il workshop di approfondimento settoriale per start up d’impresa italiane nel settore della green economy ed energie rinnovabili che si terrà il 2 luglio 2013 presso la Camera di Commercio Svizzera in Italia (Milano, Via Palestro, 2).

Durante l’evento saranno presentate le best practice elvetiche e le potenziali opportunità offerte dal mercato e seguirà inoltre un momento di networking tra le start up italiane e i soggetti elvetici (industriali, finanziari ed accademici).

Dott.ssa Valentina Panaccione
v.panaccione@aspiin.it