Unioncamere Lazio in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, la Camera di Commercio di Latina, le Associazioni di categoria ed i Consorzi del settore nautico laziale, promuove la partecipazione di una collettiva di imprese laziali alla sesta edizione della Fiera Big Blu Salone della Nautica e del Mare di Roma in programma presso la Fiera di Roma dal 18 al 26 febbraio 2012.
La Fiera internazionale Big Blu Roma Sea Expo, è tra i più importanti e qualificati appuntamenti dell’anno per promuovere il settore nautico sia a livello nazionale che internazionale.
Alla Fiera in oggetto potranno partecipare sia le aziende che svolgono attività di produzione delle imbarcazioni, sia quelle legate alla filiera della nautica che realizzano attività di subfornitura di beni e servizi, che abbiano la propria sede operativa nel Lazio.
Per l’edizione 2012, i Padiglioni riservati al Boat Show saranno i primi 8 (ingresso EST) e non più gli ultimi 5 del quartiere fieristico come nelle precedenti edizioni.
Questa nuova collocazione consentirà una maggiore visibilità alle imprese ed un maggiore impatto con il pubblico e con gli operatori del settore.
Allo scopo di rendere più proficua la partecipazione delle imprese alla fiera, Unioncamere Lazio, in collaborazione con Sviluppo Lazio, prevede di realizzare un programma di incontri bilaterali con buyer stranieri provenienti dai mercati di maggiore interesse per il comparto della nautica laziale.
Attraverso questi incontri, sarà data la possibilità alle sole aziende espositrici di far conoscere ed apprezzare le proprie produzioni ed avviare possibili contrattazioni per future collaborazioni.
Le spese di partecipazione sono così suddivise:
• a carico degli organizzatori: acquisizione delle aree espositive, allestimento base, attività di promozione collegate all’evento;
• a carico delle aziende di subfornitura di beni e servizi: quota di partecipazione di € 416,00 + Iva a stand (16mq), attrezzature supplementari (arredi, allacci elettrici particolari ecc), spese di trasporto e allestimento campionario.
• a carico delle aziende di produzione delle imbarcazioni: quota di partecipazione di € 10,80 a mq2 + Iva, allestimento propria area e attrezzature supplementari (arredi, allacci elettrici particolari ecc), spese di trasporto.
Il pagamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato all’atto di ricezione dell’ammissione a mezzo bonifico intestato a Unione regionale delle Camere di Commercio del Lazio utilizzando le relative Coordinate Bancarie IBAN IT 13 N 06055 03203 000000003060, presso Banca delle Marche Roma Ag. 2 Via della Colonna Antonina, 37/39 00186 Roma, specificando come causale “Big Blu 2012” e la Ragione sociale cui intestare la relativa fattura.
Copia del pagamento dovrà essere allegata alla domanda di partecipazione. Nel caso di mancato pagamento entro i termini indicati, la ditta o società sarà esclusa dalla manifestazione. In caso di mancata ammissione la somma sarà immediatamente restituita.
Considerato il forte interesse per l’evento, saranno ammesse a partecipare un numero selezionato di imprese. Le domande delle imprese saranno valutate e selezionate ad insindacabile giudizio del Sistema Camerale laziale.
Per quanto non espressamente previsto nella presente si prega di leggere con attenzione le Condizioni Generali di Partecipazione presenti nella domanda allegata.
Le imprese interessate dovranno compilare il modulo allegato “Domanda di Partecipazione” e restituirlo via fax al n° 06/ 6785516 o via e-mail all’indirizzo: areapromozione@unioncamerelazio.it entro e non oltre il 19 dicembre 2011.
Le aziende ammesse a partecipare riceveranno comunicazione formale solo ed esclusivamente una volta conclusi i termini di presentazione delle domande.
Infine si ricorda che con la partecipazione alla manifestazione Big Blu Roma Sea Expo le imprese potranno, se interessate, partecipare alla prossima edizione dello Yacht Med Festival, in programma a Gaeta dal 21 al 29 aprile 2012. Alle imprese saranno offerte numerose possibilità quali: fruizione di uno stand espositivo, ormeggi funzionali per la mostra delle ultime imbarcazioni realizzate, possibilità di conduzione di prove a mare all’interno del programma boat drive test.
Tali opportunità si inseriscono all’interno di un evento, quale lo Yacht Med Festival caratterizzato da un nuovo concept funzionale per il rilancio del comparto dell’economia del mare e, in particolare, del distretto della nautica del Lazio, posizionandolo al centro degli scambi commerciali nell’area del Mediterraneo.
Ulteriori informazioni ed approfondimenti:
Dott.ssa Maria Paniccia
Dott. Paolo Nifosi