INDIA, CINA, EST EUROPA: opportunità di… Seminario 6 Settembre 2006

Aspin, nell’ambito della propria attività di aggiornamento ed approfondimento rivolta, in particolare, alle imprese ed ai professionisti organizza, in collaborazione con SIMEST e lo Studio legale e di consulenza Pinelli Schifani – Elegalnet, il seminario “INDIA, CINA, EST EUROPA: opportunità di business e casi aziendali”.
L’incontro si svilupperà attraverso un’analisi economico-giuridica delle opportunità di business nei Paesi sopra elencati, fornendo un approfondimento sulle condizioni di accesso e buona riuscita dell’iniziativa sulla base di alcuni fattori strategici quali rischio paese, agevolazioni fiscali e legali agli investimenti esteri, normative doganali, aspetti contrattuali di maggiore interesse per le aziende (contrattualistica commerciale e societaria in genere).
Il seminario, che prevede un’analisi specifica dei servizi che SIMEST offre a supporto delle aziende ha, inoltre, scopo di fornire gli strumenti e le informazioni necessari alla valutazione di investimenti diretti o apertura di nuove reti commerciali nei Paesi in oggetto, anche attraverso un’analisi dei possibili supporti finanziari pubblici o privati esistenti. La metodologia seguita sarà di carattere pratico, per venire incontro alle esigenze concrete della platea, anche attraverso simulazioni di progetti d’investimento e selezione ed analisi di alcuni case-studies.
Ore 15.00 Registrazione dei partecipanti
Ore 15.30 Analisi economica
Dott. Mariano Martinelli
– Quadro generale sulla situazione macro e micro economica del Paese di riferimento: settori in crescita ed in ribasso, cenni alla situazione politica, grado di attrattività dell’investimento estero, ecc;
– Analisi del rischio Paese e costi correlati;
– Opportunità commerciali e cenni al regime di tassazione interna (VAT, Incombe taxes, ecc).
Ore 16.45 Analisi legale
Avv. Giuseppe Pinelli
Avv. Eleonora Pecora
– Breve descrizione delle normative contrattuali e societarie applicabili (società di persone e di capitali, possibili JVs con partners locali, ecc);
– Cenni sulle problematiche doganali;
– Tutela della proprietà industriale (marchi, brevetti, indicazioni geografiche e protezione giudiziale); Tutela giudiziaria: tempo medio di recupero crediti, facilità di accesso alla giustizia ordinaria anche in relazione al sistema giuridico del Paese, tempo e modalità di eseguibilità delle pronunce, sottoscrizione di convenzioni internazionali ed accesso ad arbitrati.
Ore 18.30 Aiuti ed agevolazioni all’internazionalizzazione
Dott. Gian Carlo Bertoni
Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SIMEST
– Quadro di riferimento ed istituzioni di supporto;
– Investimenti all’estero;
– Piani di penetrazione commerciale;
– Studi di fattibilità;
– Simulazioni di casi pratici.
Ore 19.00 Dibattito
SEDE
Sala Convegni
Camera di Commercio di Frosinone
Viale Roma, 9 – 03100 – Frosinone
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
LA PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO E’ GRATUITA.
Per motivi organizzativi è gradita la conferma della partecipazione: info@aspiin.it
Referente: Dott.ssa Silvia Maceroni