+39 0775 824193 info@informare.camcom.it
Qui messaggio speciale che si potrà vedere se e solo quando necessario con icona e link

Inaugurazione nuova sede di Colonia CCIG 14 aprile 2010

Con piacere Aspin comunica che la Camera di Commercio Italiana per la Germania (CCIG) ha inaugurato con successo il nuovo ufficio di Colonia, ubicato in Danteweg, presso la sede del Consolato
Generale Italiano.
La cerimonia d’inaugurazione si è aperta con il saluto di benvenuto da parte del Console Generale di Colonia, Eugenio Sgrò, al quale sono seguiti: il Segretario di Stato della regione Nordreno-Vestfalia, Michael Mertes, il Vicepresidente della giunta economica del Comune di Colonia, Herbert Gey, il Presidente della CCIG, Manlio La Loggia e il Rappresentante della CCIG per il Nordreno-Vestfalia, Dr. Joachim Henneke. Tale manifestazione è stata l’occasione per presentare alle autorità e agli ospiti la CCIG, fornendo informazioni sui servizi che offre e le numerose attività in cui è coinvolta.
L’evento ha riscosso un notevole interesse di pubblico, registrando la partecipazione di oltre 100 invitati tra rappresentanti della regione NRV, Camere di Commercio, Consolati esteri, stampa locale. Importanti nomi dell’industria italiana ed internazionale erano inoltre presenti: Barilla, Lieken AG, OBI Group, Elettronica, Eni Gas & Power, Siemens, Vodafone.
“Siamo soddisfatti dell’entusiasmo che la manifestazione ha riscosso – sostiene il Segretario Generale della CCIG, Claudia Nikolai – La nostra volontà è quella di supportare le imprese nel loro processo di internazionalizzazione organizzando missioni commerciali, fiere, incontri d’affari e fornendo un’assistenza consulenziale specialistica rivolta soprattutto alle piccole e medie imprese. La vicinanza del nostro nuovo ufficio di Colonia con il Consolato Generale Italiano e l’Istituto Italiano di Cultura nasce come decisione strategica finalizzata non soltanto a rafforzare le relazioni tra il sistema economico internazionale tedesco ed italiano ma anche a fornire assistenza diretta sul posto”. Non è un caso, infatti, che la scelta sia caduta su una regione che accorpa il maggior numero di investimenti in Germania ed è considerata fra i mercati più grandi dell’Europa.
Nel 2008 il Nordreno-Vestfalia con un PIL di 541 miliardi di Euro ha realizzato il 21,7% del PIL nazionale tedesco e si colloca al primo posto fra gli Stati federali. La regione incentra la sua economia sull’industria alimentare, automobilistica e chimica, sui media, sulle compagnie di assicurazioni e sul settore bancario. Con le fiere di Colonia, Düsseldorf, Essen e Dortmund è al primo posto fra i centri fieristici nel mondo. Oltre 723.000 tra piccole e medie imprese operano al suo interno, ma anche 24 delle 50 aziende tedesche con il maggior volume d’affari vi hanno stabilito la loro sede principale: Metro Group, Deutsche Telekom, Deutsche Post DHL, ThyssenKrupp AG, Rewe Group, RWE AG.
Nell’ambito dei rapporti commerciali tra Italia e NRV, nel 2008 l’Italia si è classificata al sesto posto tra i Paesi fornitori con il 5,3% del volume totale delle esportazioni del NRV, dopo Paesi Bassi, Gran Bretagna, Repubblica Popolare Cinese, Francia e Belgio; mentre tra i principali Paesi importatori del NRV si è collocata al terzo posto con il 6,4% del volume totale delle importazioni, dopo Paesi Bassi e Francia, ma prima della Gran Bretagna.
Attualmente la CCIG svolge la propria attività su tutto il territorio federale tedesco tramite la sede centrale di Francoforte e gli uffici regionali di Berlino e Lipsia e con la nuova filiale di Colonia si prefigge un’espansione a raggiera per poter fornire maggiore assistenza in loco alle imprese interessate ad espandere il proprio mercato. L’ufficio di Colonia è rappresentato dal Dr. Joachim Henneke e sarà operativo dal prossimo giugno 2010, sotto la direzione di Nicole Watzke. L’ufficio si trova all’interno di una sala di 200 mq adibita a sala eventi, che ha giá ospitato diverse manifestazioni della CCIG.
Contatti:
Claudia Panciera
E-Mail: cpanciera@itkam.org
Tel: 0049-69-971452-23

Condividi su: