Imprese in rete: una strategia comune per la crescita delle PMI 24 maggio 2012

Condivisione, Autonomia, Flessibilità e Competitività: questi i principi che hanno ispirato il progetto SIRI Servizi Integrati per le Reti di Impresa, promosso da Aspin e dalla Camera di commercio di Frosinone in partenariato con le Camere di commercio di Pordenone e Trieste.
Una iniziativa volta ad incentivare la nascita delle reti di impresa, una forma alternativa di aggregazione e collaborazione produttiva e gestionale che supera la logica distrettuale della territorialità e che, attraverso lo strumento del contratto di rete, permette alle imprese di innovare e crescere insieme, condividendo conoscenze, competenze e managerialità promuovendo, al contempo, l’interesse comune legato ad un obiettivo imprenditoriale strategico.
Il successo di SIRI testimonia la crescente attenzione delle Istituzioni e del sistema imprenditoriale italiano verso le reti di impresa. Oltre 200 i partecipanti al percorso formativo teorico e pratico sulle reti nazionali ed internazionali; oltre 60 gli iscritti alla piattaforma on-line dedicata alle aziende e ai manager per stimolare la nascita di nuovi progetti di rete, condividere informazioni, approfondire la normativa di riferimento e porre quesiti all’interno di un portale costantemente aggiornato. Il progetto, inoltre, offre assistenza per l’analisi di proposte di rete e per la sperimentazione di un contratto di rete.
I risultati del progetto SIRI, le testimonianze dei casi di successo, i vantaggi e le novità in tema di reti saranno argomento di dibattito il prossimo 24 maggio: un momento di incontro e di condivisione tra gli attori nazionali ed il territorio.
Ore 17.00 Stefano Venditti
Presidente Aspin – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone
Apertura dei lavori ed introduzione
Ore 17.15 Davide D’Arcangelo