IDIOMA ARTIGIANO. CONNETTERE LUOGHI E PERSONE

GIOVEDI’ 1 DICEMBRE 2022 MUSEO DUILIO CAMBELLOTTI, LATINA

In occasione dei 90 anni dalla data di fondazione della città di Latina si terrà l’evento di sottoscrizione della Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico da parte della CCIAA di Frosinone Latina e dalle associazioni di categoria: CNA Frosinone, CNA Latina, Confartigianato Frosinone, Confartigianato Latina, Unione Artigiani Ciociari, Unione Artigiani Italiani Frosinone, Unione Artigiani
Italiani Latina. Nel corso della conferenza interverrà Giulio Iacchetti, pluripremiato esponente di spicco del design milanese, che affronterà le tematiche riguardanti le città di fondazione, l’artigianato artistico e il rapporto tra design e identità territoriale.
L’evento sarà dedicato anche alla presentazione del progetto “Idioma artigiano. Connettere luoghi e persone” a cura dell’ architetto Paolo Emilio Bellisario. Il progetto, promosso da CNA Frosinone in collaborazione con CNA Latina e realizzato da CCIAA Frosinone Latina, è volto alla sistematizzazione del patrimonio di imprese e microimprese artigiane presenti sui due territori e mira a creare le basi per un sistema di sensibilizzazione sul ricambio generazionale oltre che a facilitarne il passaggio.

09.30
Registrazione dei partecipanti

10.30
Apertura e introduzione

Giovanni Acampora – Presidente CCIAA Frosinone Latina
Loreto Pantano – Presidente CNA Frosinone
Giuseppe Cannavale – Presidente CNA Latina

10.55
 “Le città di fondazione e le città storiche: il design del souvenir tra artigianato artistico e identità territoriale”
Giulio Iacchetti – designer

11.10
Presentazione – in anteprima – della collezione di oggetti realizzati per MÒSHÌ in collaborazione con le aziende
artigiane del territorio.
Giulio Iachetti – designer
Paolo Emilio Bellisario – curatore del progetto

11.25
Presentazione del progetto “Idioma artigiano. Connettere luoghi e persone”
Paolo Emilio Bellisario – curatore del progetto

11.40

La Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico
Sara Biagiotti – comitato di direzione Artex
Sottoscrizione della Carta

12.10 – 12.30

Saluti finali da parte dei rappresentanti delle Associazioni di categoria coinvolte.

Question time  e chiusura manifestazione

Per iscriversi CLICCA QUI

In allegato il programma